Pomodori secchi sott’olio abruzzesi: la ricetta per conservarli e averli tutto l’anno
In questo modo potrete consumarli essiccati ma ben conditi e li avrete sempre a disposizione in dispensa
Il pomodoro è uno degli alimenti estivi protagonisti delle tavole italiane e abruzzesi. Fresco e salutare, si può gustare in insalata o anche come salsa. Le “bottiglie” ormai sono state fatte in casa da tempo, ma se avete ancora molti pomodori e volete conservarli, anche in vista dell’inverno, vi consigliamo di provare con la ricetta dei pomodori secchi sott’olio abruzzesi.
In questo modo potrete consumarli essiccati ma ben conditi e li avrete sempre a disposizione in dispensa, una volta preparati adeguatamente. Ecco la ricetta originale.
Ingredienti
- 1 kg di pomodori tondi rossi a grappolo o San Marzano
- Olio evo
- Basilico
- Zucchero
- Sale
- Vasetti di vetro (precedentemente sterilizzati)
Procedimento
La prima cosa da fare è far essiccare i pomodori. In genere vanno essiccati al sole, quindi appesi in un luogo fresco e pulito, per consentire l’essiccazione. Alternativamente potete procedere al forno.
In questo caso si dovranno tagliare i pomodori longitudinalmente, disporli su una leccarda rivestita di carta forno e condire i pomodori con sale, zucchero e un filo d’olio.
Metterli in forno a 140 gradi per un paio di ore, ma bisogna sempre controllare la cottura. È possibile che abbiano bisogno di più tempo per asciugarsi. Preferite la modalità ventilata.
Una volta terminata la cottura, lasciate leggermente aperta la porta del forno, per far fuoriuscire l’umidità.
Togliete i pomodori dal forno e lasciateli raffreddare su una grata. Una volta pronti, metteteli dentro i vasetti aggiungendo l’olio e qualche foglia di basilico a piacimento. Bisogna lasciare un paio di centimetri dal tappo, riempire di olio e chiudere, controllando che non si formino bolle d’aria. Ora si può procedere con la bollitura del vasetto. Questo andrà messo in acqua bollente e bisognerà cuocere per 10 minuti. Togliere e far raffreddare. Conservare i barattoli in un luogo fresco e asciutto.