rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Cucina

Concorso nazionale Extra Cuoca: 3 cuoche professioniste abruzzesi in finale

Direttamente da Miglianico in finale c’è Antonina Di Giacomo, che partecipa con l’antipasto “Baccalà in olio cottura, la sua pelle croccante, pancotto e insalatina in agrodolce”

Anche quest’anno torna nuovamente il concorso nazionale Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva, promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in partnership con Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi) e la collaborazione tecnica dell’Universita? dei Sapori di Perugia, del programma televisivo Agrisapori e di Italia a Tavola. In finale ci sono 3 cuoche professioniste abruzzesi, che hanno usato nelle loro ricette in gara gli oli e.v.o. finalisti dell’Ercole Olivario 2023 e della Goccia d’Ercole. La premiazione finale si terrà martedì 21 novembre all’Università dei sapori di Perugia. In questa occasione ci sarà l’ultima sfida ai fornelli per decretare le vincitrici della seconda edizione del concorso nazionale.

Dalla provincia di Chieti, direttamente da Miglianico, c’è Antonina Di Giacomo, che si è distinta per l’antipasto “Baccalà in olio cottura, la sua pelle croccante, pancotto e insalatina in agrodolce” per cui ha utilizzato l’olio dell’Azienda Sandro Di Giacomo - Dop Aprutino pescarese.

A lei si aggiungono le colleghe Enza Liberati di Pescara, che ha primeggiato con il dolce “I diversi aromi della mandorla. Panna cotta speziata, crumble croccante senza glutine, massa croccante craquelin, coulis alla mela verde e ganache di cioccolato all'acqua” per cui ha utilizzato l’olio dell’Azienda Sandro Di Giacomo - Dop Aprutino pescarese, e Adelaide Melles di Teramo con il primo piatto “Risotto alla zucca con crema di caprino, crumble di porcini e nocciole tostate mantecato con olio extravergine di oliva” per cui ha utilizzato l’olio dell’Azienda Sandro Di Giacomo - Dop Aprutino pescarese.

Al termine della gara finale, saranno premiate 8 cuoche, la prima e la seconda per ogni categoria: antipasti, primi piatti, secondi piatti e dolci. Saranno assegnate anche delle menzioni speciali.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso nazionale Extra Cuoca: 3 cuoche professioniste abruzzesi in finale

ChietiToday è in caricamento