Come friggere senza olio: un nuovo metodo di cottura light per cibi croccanti
Il glucosio in polvere è uno zucchero naturale estratto dall'uva
La tecnica della frittura prevede l’utilizzo dell’olio, ma si può fare anche senza questo grasso. Come friggere senza olio? Si tratta di una cottura alternativa e decisamente più leggera che sfrutta un altro ingrediente: il glucosio in polvere. Vediamo allora come fare per ottenere cibi croccanti, dorati e gustosissimi.
Come friggere con il glucosio in polvere
Il glucosio in polvere è uno zucchero naturale estratto dall'uva che fonde tra i 160 °C e i 190°C senza diventare caramello. Ha un’elevata conduzione del calore, che riduce i tempi di frittura. Si usa nella cucina molecolare.
Per friggere, basta mettere il glucosio in polvere in una pentola e riscaldarlo, mescolando delicatamente fino al suo scioglimento. Raggiunta la temperatura di 160°, sarà completamente fuso. Adesso si possono inserire gli alimenti da friggere.
Consigli extra
Il glucosio non deve caramellizzare, quindi non deve superare la temperatura di 190°.
Si usa nella frittura dei dolci, ma per togliere quel retrogusto dolciastro, basta aggiungere due foglie di porro o verza.
Non usare altri tipi di zucchero, come lo sciroppo di glucosio, perché non è la stessa cosa.
Dove comprare il glucosio in polvere?
Si può acquistare in farmacia o negozi specializzati di dolci. Tuttavia è possibile ordinarlo online e riceverlo comodamente a casa.
Sciroppo di glucosio in polvere di SaporePuro
Ideale per le fritture, ma anche per realizzare torte, glasse, gelèe di frutta, gelati, semifreddi, sorbetti, pasta di zucchero e per realizzare e decorare torte e cupcake dalle forme insolite, creative e fantasiose, lo sciroppo di glucosio in polvere di SaporePuro è un prodotto disidratato 21 DE (Destrosio equivalente) e completamente naturale, derivato dall’idrolisi dell’amido. Inoltre, è disponibile nella confezione da 1,5 kg e risulta molto utile anche per ottenere lo sciroppo di glucosio liquido.
Glucosio disidratato di Dolcincasa.com
Disponibile nella confezione da 1 kg, il glucosio disidratato di Dolcincasa.com è un prodotto in polvere di altissima qualità, depurato e disidratato, ottenuto mediante idrolisi dell’amido. Ottimo anche in pasticceria, è un prodotto professionale da conservare in un luogo fresco e asciutto.
Glucosio disidratato di Molino Bongiovanni
Prodotto dal Molino Bongiovanni, attivo dal 1880 a Pogliola in provincia di Cuneo e che produce le proprie farine con il mulino a pietra vulcanica e utilizza esclusivamente energia autoprodotta da fonti rinnovabili, questo glucosio in polvere disidratato (DE 39) è di ottima qualità ed è disponibile nella confezione da 500 g.