rotate-mobile
Cronaca

Internet gratis sulle spiagge abruzzesi: i Comuni hanno 15 giorni di tempo

Il progetto della Regione Abruzzo che questa mattina ha firmato le convenzioni per la concessione di un milione di euro di finanziamento ai comuni costieri per attrezzare le spiagge del servizio wi-fi

Internet gratis su tutto il litorale aburzzese. La Regione Abruzzo ha firmato le convenzioni per la concessione di un milione di euro di finanziamento ai comuni costieri che ora hanno 15 giorni lavorativi di tempo per attrezzare le spiagge.

La stipula è avvenuta questa mattina tra l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio e tutti i comuni oinvolti, alla presenza del direttore regionale, Mario Pastore.

Il progetto, finanziato con i fondi Fas, interesserà l'80% di costa e riguarderà le spiagge attrezzate ritenute tali dagli stessi Comuni. Il servizio offrirà ai turisti la possibilità di collegarsi alla rete con una banda internet complessiva di 7Mb/s.

"Abbiamo proceduto a tappe forzate - ha spiegato Di Dalmazio - perché, appena dopo l'assegnazione delle risorse Fas, si procedesse velocemente per non perdere questa stagione turistica. In tempi normali saremmo arrivati a dicembre. Ora l'aspetto attuativo passa ai comuni. Sono convinto che sapranno essere all'altezza di quest'ultimo sforzo per una partenza immediata".

Secondo le stime di analisti di flussi turistici, l'accessibilità alle reti wi-fi è decisiva nella scelta della destinazione. "Ovviamente, essendo un progetto innovativo - ha concluso Di Dalmazio - potranno esserci delle situazioni da migliorare e preghiamo tutti di segnalare eventuali disservizi e avanzare proposte migliorative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet gratis sulle spiagge abruzzesi: i Comuni hanno 15 giorni di tempo

ChietiToday è in caricamento