rotate-mobile
Cronaca

Vongole e uova di pesce per il sushi illegali: sequestri e multe

La polizia marittima ha sequestrato un lotto di 1.300 pezzi di uova di pesce congelate di tipo "Tobiko" con i coloranti non specificati nelle etichette e rivenduti nei ristoranti asiatici del circondario

La Polizia Marittima di Vasto e Pescara della Guardia Costiera ha condotto due importanti operazioni di contrato alla vendita illegale o non autorizzata di prodotti ittici, nello specifico vongole e uova di pesce utilizzate per guarnire i piatti di sushi.

Nella prima operazione sono stae sequestrate confezioni appartenenti ad un lotto di 1.300 pezzi di uova di pesce congelate di tipo "Tobiko" orange, green e red dove erano presenti i coloranti “E102, E110 e E129” non specificati nelle etichette con la dicitura che le stesse "possono avere effetti negativi sui bambini". Diverse confezioni di tale prodotto erano state vendute a ristoranti ed attività etniche nelle province di Pescara, Chieti e L’Aquila. Gli ispettori hanno sequestrato 230 chili di merce, elevando multe che superano i 36 mila euro.

In un'altra operazione invece sono stati sequestrati nel pescarese 159chili di vongole divise in sacchi, a bordo di un peschereccio che aveva superato il limite massimo giornaliero previsto dalla legge. I mitili ancora vivi sono stati rigettati in mare e i responsabili sanzionati. Un diportista è stato infine sanzionato con un'ammenda di duemila euro per aver pescata del tonno rosso, che è stato sequestrato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vongole e uova di pesce per il sushi illegali: sequestri e multe

ChietiToday è in caricamento