rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Via Tecta di Palazzo de' Mayo, sabato 18 giugno tornano le visite guidate

Dalle 16 alle 20 le visite gratuite alla galleria ipogea nei piani interrati del Palazzo del Palazzo con lo Speleo Club

Palazzo de' Mayo resta chiuso al pubblico ma ogni ultimo sabato mese c'è la possibilità di fare visita all'ipogeo o Via Tecta dello stesso, guidati dai volontari dello Speleo club di Chieti.

Questo mese eccezionalmente la Via Tecta sarà aperta al pubblico non l’ultimo sabato del mese, ma il prossimo 18 giugno. Le visite guidate si svolgeranno dalle 16 alle 20: per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando la Fondazione Carichieti allo 0871/359801 (dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18).

Posti nei piani interrati del seicentesco Palazzo de' Mayo in largo Martiri della libertà a Chieti, la galleria artificiale ipogea della via Tecta ed il cunicolo sottostante rappresentano la testimonianza più suggestiva dello sviluppo architettonico della Teate romana di epoca tardo repubblicana ed imperiale. La struttura, posta a circa 6 metri di profondità, lunga circa 45 metri e larga circa 2, segue il declivio della collina di Chieti e rappresentava un comodo accesso all’area termale della città posta alle pendici sud-orientali della collina.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Tecta di Palazzo de' Mayo, sabato 18 giugno tornano le visite guidate

ChietiToday è in caricamento