rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Marruccino, 121

Apertura Via Tecta a Palazzo de' Mayo: visite guidate ogni fine mese

Lo Speleo Club di Chieti offre la possibilità, ogni ultimo sabato del mese, di effettuare visite guidate gratuite alla galleria ipogea, aperta lo scorso 31 agosto

E' un pezzo di storia romana in pieno centro. La Via Tecta, galleria ipogea inaugurata lo scorso  31 agosto dalla Fondazione Carichieti, è l'ultimo degli spazi di Palazzo de' Mayo aperti al pubblico.

Lo Speleo Club di Chieti offre la possibilità, ogni ultimo sabato del mese, di effettuare visite gratuite guidate. Per partecipare bisogna prenotarsi al numero 0871/359801. Le visite si svolgeranno dalle 16 alle 20 con partenza a gruppi di 15 persone ogni 45 minuti.

 LA STORIA La Via Tecta (o Via coperta), insieme ai cunicoli collegati, è una galleria ipogea di epoca romana che ha uno sviluppo complessivo di 90 metri ed è testimonianza di una delle più antiche direttrici di raccordo tra l’area monumentale urbana e la zona termale dell’antica città di Teate. Fungeva da percorso di servizio per il controllo della rete idrica posta sotto il piano di calpestio della galleria, consentendo l’accesso attraverso cunicoli e tombini.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura Via Tecta a Palazzo de' Mayo: visite guidate ogni fine mese

ChietiToday è in caricamento