rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Cronaca

Gli alunni della scuola dell’Infanzia “Nostra Signora della Salute” in visita al Comune

Mattinata diversa per i bambini della scuola di Chieti Scalo. Il sindaco assieme all'assessore Giuseppe Giampietro ha illustrato ai piccoli ospiti il funzionamento del Comune

Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina ha ricevuto gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Nostra Signora della Salute” di Chieti Scalo, accompagnati dalla Madre Superiora dell’Istituto Suor Eliana, dalla Dirigente Suor Angelita, e dalle insegnanti Federica Blasioli, Melissa Evangelista, Monica Spinetti ed Amalia Santilli.

Il sindaco assieme all’assessore Giuseppe Giampietro ha illustrato ai piccoli ospiti il funzionamento del Comune, prima della presentazione, da parte della coordinatrice scolastica, del progetto didattico sui “diritti dei bambini” che ha impegnato gli  alunni durante l’anno scolastico. Dopo le domande di turno al primo cittadino, il sindaco ha vidimato personalmente le carte d’identità dei bambini.  

La visita di questi piccoli alunni è stata una grande gioia – ha commentato Di Primio -. Dai discorsi affrontati con loro ho compreso quanto realmente e fin da piccoli essi siano stimolati a interpretare la realtà che ci circonda, ma soprattutto non ho potuto non apprezzare un progetto come quello sui “diritti dei bambini”, in grado di far comprendere loro il senso e il significato del diritto al nome, alla famiglia, alla nutrizione, alla salute, alla disabilità, al gioco, all' istruzione, all' uguaglianza e alla diversità. In particolare, le domande, poi, da loro postemi hanno messo in evidenza tutta la curiosità e l’interesse, sia pure in bambini così piccoli, nei confronti di coetanei provenienti da diverse culture”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni della scuola dell’Infanzia “Nostra Signora della Salute” in visita al Comune

ChietiToday è in caricamento