rotate-mobile
Cronaca

Bussetti elogia la d'Annunzio: "Una delle università più prestigiose d'Italia"

Il ministro dell'Istruzione ospite all'università di Chieti si è soffermato su edilizia scolastica e certificazioni: "Abbiamo già stanziato 7 miliardi"

Giornata abruzzese per il ministro dell'istruzione Marco Bussetti. Dopo aver presenziato a San Salvo alla cerimonia di posa della prima pietra del nuovo polo scolastico, in tarda mattinata il ministro ha raggiunto l'Ateneo d'Annunzio per partecipare ad un convegno in aula magna con il rettore Caputi

Bussetti si è soffermato sugli stanziamenti all'edilizia scolastica che ammontano a 7 miliardi di euro. "3 miliardi e mezzo dei quali - ha spiegato - sono già disponibili per permettere agli enti proprietari ovvero comuni e provincie di attivarsi per ottenere i vari certificati di protezione incendio, dichiarazione valutazione dei rischi, impianti elettrici e termici a norma". Alla d'Annunzio ha invece ricordato che grazie al decreto sui punti organico torneranno a crescere le assunzioni. 

Il ministro ha apprezzato pubblicamente l'università di Chieti, definendola "una delle università più prestigiose d'Italia. Un esempio della sinergia virtuosa tra enti locali e comunità territoriale. Un centro di attrazione di alto livello con il 40% degli iscritti provenienti da altre regioni ed importanti eccellenze accademiche. Per troppo tempo - le sue parole - territori come l'Abruzzo sono stati lasciati soli dalle Iistituzioni. Bisogna rafforzare il dialogo tra atenei, enti di ricerca e imprese e portare avanti politiche economiche efficaci in grado di creare posti di lavoro". 

Quanto alla polemica montata dall'ex ministro Delrio, Bussetti ha dichiarato: "Anche i ministri dal suo governo e del governo precedente hanno utilizzato manifestazioni per fare campagna elettorale. Noi non stiamo facendo campagna elettorale: stiamo cercando di essere presenti in un territorio. Penso che le persone qui abbiano ben chiaro per chi votare".

Anche gli studenti di 360 gradi hanno protestato con il ministro chiedendo conto dei tagli e di altre mancate risposte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bussetti elogia la d'Annunzio: "Una delle università più prestigiose d'Italia"

ChietiToday è in caricamento