rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Toccava un bambino durante gli allenamenti: nuova condanna per l'ex allenatore di baseball

Il gup del tribunale di Chieti lo ha condannato a cinque anni di reclusione, con il rito abbreviato. L'ex allenatore dell'Asd Chieti Baseball era già stato condannato a 12 anni, sentenza confermata in appello

Nuova condanna per R.F., l’ ex allenatore di baseball di San Giovanni Teatino accusato di violenza sessuale aggravata e continuata nei confronti di minori e per la quale deve già scontare una pena pari a 12 anni. Ieri il gup del tribunale di Chieti lo ha condannato a cinque anni di reclusione, con il rito abbreviato.

Secondo l'accusa, durante gli allenamenti sul campo di baseball a Chieti scalo, più di una volta avrebbe accarezzato nelle parti intime un ragazzino che all'epoca dei fatti, fra il 2014 e il 2016, aveva fra gli 8 e i 10 anni.

L’ex allenatore, oggi 54enne, ha avuto l'interdizione in perpetuo dai pubblici uffici. Dopo la condanna sarà sottoposto per due anni alla misura di sicurezza del divieto di dimora a San Giovanni Teatino, del divieto di lavorare a contatto con i minori e avrà l'obbligo di riferire all'autorità giudiziaria su residenza e spostamenti.

Dovrà inoltre risarcire i danni alle parti civili: 20mila euro alla vittima, 3mila euro alla Federazione Italiana Baseball e 2.000 euro all'Asd Chieti Baseball. 

R.F. un anno fa era stato condannato con il rito ordinario a 12 anni di reclusione per violenza sessuale aggravata e continuata nei confronti di nove bambini fra 8 e 13 anni che giocavano a baseball. L’inchiesta scattò a marzo del 2017 dopo la denuncia dei genitori di una delle vittime che aveva fatto ricorso alle cure dei medici dell’ospedale SS. Annunziata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toccava un bambino durante gli allenamenti: nuova condanna per l'ex allenatore di baseball

ChietiToday è in caricamento