rotate-mobile
Cronaca Villamagna

A Villamagna ricomincia l'università degli adulti maturi

Il comune capofila della nuova formula di università degli adulti maturi, in cui gli studenti possono conoscere anche il loro stato di memoria e di cognitività tramite test neuropsicologici e un'indagine biologica

E’ stato inaugurato domenica a Villamagna, nel salone del centro sociale Santa Margherita, il V anno di corso dell’Università degli adulti maturi. Il corso, che ha per titolo “Active Ageing”  è organizzato dalla Cattedra di Biologia applicata della Facoltà di psicologia dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti ed è coordinato dal professor Alfredo Grilli e dalla professoressa Cinzia Turli. L’esperienza quinquennale del corso rende Villamagna capofila della nuova formula di università degli adulti maturi, superando completamente lo schema di convegni a tema in cui gli adulti e gli anziani possono solo ascoltare e approdando ad una versione dinamica e laboratoriale in cui gli studenti possono conoscere anche il loro stato di memoria e di cognitività. E’ prevista infatti la somministrazione di una batteria di test neuropsicologici e un’indagine biologica, tramite prelievi salivari ed ematologici, per  la valutazione dei possibili markers premonitori l’insorgenza di patologie cognitive caratteristiche degli anziani.

Il corso terminerà alla fine del mese di giugno con  la pubblicazione delle narrazioni autobiografiche realizzate  dagli studenti durante gli incontri settimanali con i professori.

Villamagna ha pensato anche alla nascita di una biblioteca di autobiografie degli adulti maturi  presso  uno dei palazzi più antichi del paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Villamagna ricomincia l'università degli adulti maturi

ChietiToday è in caricamento