rotate-mobile
Cronaca

Villa comunale: il viale riapre questo fine settimana

Entro Pasqua sarà pronta un'ampia parte del viale di accesso e del piazzale centrale. Tutti i lavori saranno completati per giugno. Colantonio replica alle polemiche sulla fontana: "E' stata rifatta dieci anni fa"

La villa comunale potrebbe tornare agibile per Pasqua. Lo annuncia l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Colantonio, che spiega: “L’impresa De Leonibus in queste settimane ha intensificato i lavori”. Già dalla fine della settimana, quindi, potrebbe essere riaperta un’ampia area del viale d’accesso e del piazzale centrale.

“Sono stati lavorati – spiega Colantonio - le ampie superfici in cemento lavato e i percorsi di porfido previsti. Sono state inoltre eseguite tutte le lavorazioni pavimentali negli archetti di coronamento alla piazza centrale della fontana”. Dopo che saranno posizionate le panchine e le grate di protezione, probabilmente entro la fine di aprile, gli archetti saranno di nuovo fruibili. Resterà chiusa ancora per qualche giorno la parte centrale della piazza, dove si sta lavorando sulle panchine di cemento armato e pietra, in modo da triplicare la possibilità di sedersi.

Colantonio interviene anche sulla mancata lavorazione della fontana centrale, un tema che sta alimentando qualche polemica in città. Spiega che “non è stata prevista alcuna lavorazione, perché la fontana è stata totalmente rifatta meno di dieci anni fa. Inoltre – prosegue - tutta la pavimentazione perimetrale alla fontana con lavorazione stellare in porfido e travertino bicromato di alto pregio estetico non è stata minimamente inserita nel progetto al fine di evitare inutili sperperi di denaro pubblico”. Un eventuale intervento sulla fontana “può essere preso in considerazione, ma da finanziarsi e programmare con altra annualità” perché ora non ci sono fondi.

“Le lavorazioni – conclude l’assessore - proseguiranno sulle altre aree previste, interdicendo i passaggi nel rispetto delle norme di sicurezza dei cantieri mentre saranno fruibili alla cittadinanza il camminamento e l’area centrale”.

I lavori finiranno nella seconda metà del mese di giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa comunale: il viale riapre questo fine settimana

ChietiToday è in caricamento