rotate-mobile
Cronaca Madonna del Freddo / Via Filippo Masci

I vigili del fuoco di Chieti celebrano Santa Barbara: seimila interventi dall'inizio dell'anno

Nella sede del comando provinciale in via Masci domenica mattina sono state anche consegnate le benemerenze concesse dal Ministero dell’interno

Cerimonia questa domenica nella sede del comando provinciale dei vigili del fuoco di Chieti per celebrare la patrona Santa Barbara. Una ricorrenza sempre molto sentita e che questa mattina, alle 9, è iniziata con la rassegna dello schieramento dei reparti operativi da parte del vice prefetto vicario di Chieti, Valentina Italiani, accompagnata dal comandante provinciale dei vigili del fuoco Massimo Barboni e con due vigili del fuoco che hanno eseguito una manovra di calata dall’alto, con tecniche di derivazione alpinistica, per lo stendimento verticale del tricolore sulla facciata principale della sede, accompagnata dall’Inno di Mameli.

La festa è stata anche l’occasione da parte del comandante provinciale per fare il punto sull’attività svolta nel 2022 dai vigili del fuoco della provincia di Chieti: dall’inizio dell’anno fino al 3 dicembre sono stati circa 6mila gli interventi di soccorso tecnico urgente che hanno visto impegnati i vigili del fuoco. In particolare, sono stati 1.300 gli incendi estinti, di cui il 50% di vegetazione; 400 gli interventi per soccorso urgente a persone in pericolo di cui la metà per incidenti stradali e 250 sopralluoghi per dissesti strutturali di edifici

Sul fronte della prevenzione incendi il comando provinciale dei vigili del fuoco di Chieti conta oltre 1.500 istanze dalle attività industriali, commerciali e civili a rischio e circa 100 servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo e nelle attività fieristiche.

Inoltre, sono stati 15 i corsi di formazione aziendali per addetti antincendio e 10 le sessioni di esame per accertamento dell’idoneità tecnica degli addetti antincendio nelle attività a rischio di incendio elevato.

Santa Barbara 2022: la festa al comando provinciale dei vigili del fuoco di Chieti

La cerimonia di stamani nella sede di via Masci è stata scandita da un piccolo corteo presso il monumento eretto in onore di Santa Barbara, dove è stata deposta di una corona d’alloro in memoria dei vigili del fuoco caduti in servizio. Poi il cappellano dei vigili del fuoco, don Donatello Pellicciotta, ha officiato la santa messa al termine della quale è stata letta la preghiera del vigile del fuoco.

A margine della cerimonia sono state consegnate le benemerenze concesse dal Ministero dell’interno al personale del comando provinciale dei vigili del fuoco di Chieti collocato in congedo e al personale che ha prestato lodevole servizio per oltre 15 anni.

Il diploma di lodevole servizio per il personale collocato a riposo è stato conferito a Roberto D’Angelo, Massimo Nuovavia, Lucio Pantalone, Rocco Toracchio.

La Croce di anzianità per il personale con oltre 15 anni di servizio è andata all’operatore Silvestro Giacinto Rossetti, i vigili del fuoco coordinatori Simone Bucciarelli, Stefano Cappetta, Daniele Robuffo, Fabio Tacconelli, Maurizio Zappacosta e ai vigili volontari Antonio Di Renzo, Paolo Gattone, Antonio Olivieri, Umberto Pescara.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vigili del fuoco di Chieti celebrano Santa Barbara: seimila interventi dall'inizio dell'anno

ChietiToday è in caricamento