rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

VIDEO | L'Arma dei carabinieri festeggia 208 anni di storia: la cerimonia alla caserma Rebeggiani di Chieti Scalo

Durante la cerimonia sono stati premiati i carabinieri dell'Abruzzo e del Molise che si sono distinti in importanti operazioni di servizio

L'Arma dei carabinieri festeggia 208 anni di storia. Questa mattina si è svolta la cerimonia organizzata dal Comando Legione Abruzzo e Molise alla caserma Rebeggiani di Chieti Scalo, in viale Benedetto Croce, sede del Centro nazionale amministrativo.

L'Arma ha celebrato l'impegno di donne e uomini ogni giorno in prima linea per presidiare il territorio e garantire la sicurezza dei cittadini. All'evento hanno partecipato le massime autorità militari, giudiziarie, civili e religiose della regione e della provincia.

Questi i dati dell'attività operativa dei carabinieri sul territorio nell'ultimo anno: reati 32.730, di cui 8.099 con autori noti. Furti (consumati/tentati) 9055, di cui 631 con autori noti (circa 2mila in meno rispetto all’anno precedente);  truffe ad anziani consumati/tentati 145, di cui 15 con autori noti (circa 20 in meno rispetto all’anno precedente); servizi preventivi per il controllo del territorio 132.864 per 685.190 ore di pattugliamento;  persone controllate 634.224; veicoli controllati 407.318; persone arrestate 969; persone denunciate 10.064.

Questa l'attività del comparto Forestale: reati consumati 850 (aggregati tra delitti e contravvenzioni); persone denunciate in stato di libertà 600; sanzioni amministrative contestate 2900; per l’importo di 2.300.000 euro. 1 arresto per detenzione ai fini della cessione di stupefacenti; 1 arresto per incendio doloso.

Durante la cerimonia sono stasti premiati i carabinieri dell'Abruzzo e del Molise che si sono distinti in importanti operazioni di servizio. In particolare sono stati concessi gli encomi al maresciallo della caserma di Ortona, Antonio Verì; ai brigadieri Vincenzo Buonfiglio e Domenico Schena della compagnia Norm di Vasto; al maggiore Edoardo Commandè, Marco Minghetti, Massimo Guadagno e Domenico Giffi del nucleo investigativo dell'Aquila; al comandante della stazione di Ortucchio Ercole Catarinozzi; a Davide Di Sciullo, Mirko Di Girolamo, Luigi Gaspari, Antonio Nania e Andrea Del Grosso della stazione di Francavilla; Michele Polisano della stazione di Bucchianico e Giuseppe Invelito della stazione di Villa Santa Maria; infine ad Andrea Crocetta, Giovanni Battista Miccoli, Marco Caramanico, Antonio De Lellis e Roberto Ciancietta di Chieti.

I premi annuali riservati ai comandanti di stazione sono andati a Michele Cefaratti (Fossacesia) e Michele Zampini (Isernia).


 

Copyright 2022 Citynews

Si parla di

Video popolari

VIDEO | L'Arma dei carabinieri festeggia 208 anni di storia: la cerimonia alla caserma Rebeggiani di Chieti Scalo

ChietiToday è in caricamento