Via Verde Costa dei Trabocchi: arrivano 15 milioni di euro

Regione e Provincia questa mattina a Fossacesia hanno firmato la convenzione per realizzare il sogno turistico teatino. Il presidente Chiodi annuncia altri 5 milioni di euro da destinare al progetto

Regione e Provincia questa mattina a Fossacesia hanno firmato la convenzione per la progettazione e la realizzazione della Via Verde della Costa dei Trabocchi.

Un atto decisivo che consente alla Provincia di ricevere dalla Regione 15 milioni di euro di fondi FAS grazie ai quali sarà possibile avviare in concreto i lavori. “Da oggi cambia la storia turistica dell’Abruzzo- ha commentato il presidente della Provincia Di Giuseppantonio - perché si gettano le basi per costruire una grande opera pubblica che interesserà 35 chilometri del nostro litorale e per restituire nuova vita a un tracciato che rischiava di finire all'abbandono”.

Il presidente ha ricordato le varie tappe del progetto, come la cessione da parte di Ferrovie dello Stato dell'ex tracciato ferroviario a 7,5 milioni di euro e delle aree esistenti fra Ortona e Vasto. “Il cerchio si chiude oggi con la firma della convenzione: abbiamo i soldi necessari per acquistare  oltre un milione e 400.000 metri quadrati fra terreni e fabbricati e per realizzare i primi lotti della pista ciclo pedonale”.

Entro la fine dell’estate si procederà alla pubblicazione dei bandi di appalto e per la fine dell’anno all’avvio dei lavori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’obiettivo primario è dare lavoro ai giovani e sviluppare l’industria turistica teatina. Dal canto suo, il Governatore Gianni Chiodi, presente stamani alla firma, ha annunciato la disponibilità di ulteriori 5 milioni di euro da destinare al progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dolore e sgomento per la morte di Ottavio De Fazio, il motociclista caduto durante un'uscita

  • Impiegata positiva al Covid-19, chiude ufficio postale di Francavilla al Mare

  • Schianto mortale lungo la Tiburtina: motociclista di Chieti perde la vita

  • Malore improvviso in casa, muore a 39 anni tecnico informatico

  • In Abruzzo arrivano i Condhotel, stanze d'albergo vendute ai privati

  • L'Abruzzo scelto per la sperimentazione dell'app Immuni con Liguria e Puglia, si parte a giugno

Torna su
ChietiToday è in caricamento