rotate-mobile
Cronaca Atessa

Ex Blutec: stato di agitazione permanente, al Mise l'impegno a continuare la produzione

I sindacati abruzzesi hanno partecipato per la prima volta all'incontro al ministero dello Sviluppo Economico

I sindacati abruzzesi hanno partecipato per la prima volta a un incontro al ministero dello Sviluppo Economico sulla vertenza Blutec, insieme ai colleghi degli stabilimenti del Piemonte, della Basilicata e di Termini Imerese. 

La vicenda giudiziaria ha messo fuorigioco i vertici dell’azienda, arrestati un mese fa e, in attesa del pronunciamento del tribunale del Riesame sul dissequestro, all’incontro ha partecipato il commissario giudiziale che ha presentato una situazione di difficoltà pesante, ma l'impegno è per la continuità produttiva degli stabilimenti. 

In una note, il segretario nazionale Fiom-Cgil Michele De Palma spiega che 

Per la Fiom è necessario che si proceda a fare chiarezza sulla situazione finanziaria e debitoria del gruppo e sulle prospettive industriali ed occupazionali partire dal mantenimento delle commesse per tutti gli stabilimenti che garantisca l'occupazione. 

È indispensabile che il Governo dia seguito alle dichiarazioni fatte sul coinvolgimento diretto di Fca, per le commesse in corso negli stabilimenti di Atessa e Tito e per Termini Imerese con la produzione del Doblò elettrico e del Ducato ibrido.

Per realizzare il piano industriale e occupazionale servono le risorse finanziarie, la Fiom ritiene imprescindibile il ruolo attivo di Invitalia.

La Fiom è in stato di agitazione permanente in tutti gli impianti, con circa 2mila persone coinvolte. I lavoratori del gruppo, infatti, hanno già subito decurtazioni delle retribuzioni, stop produttivi, incertezza sulle prospettive nonostante la Fiom abbia fatto presente nel corso di questi anni alle inadempienze della proprietà che non ha investito nel lavoro ma in giochi finanziari.

Prosegue De Palma: 

È chiaro che la vertenza Blutec è una vertenza nazionale su cui, oltre a Governo e Regioni è indispensabile il ruolo di Fca, per garantire un percorso di messa in sicurezza. Per la Fiom deve essere trovata una soluzione per tutti i lavoratori con cui terremo assemblee negli stabilimenti per informare e decidere le iniziative. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Blutec: stato di agitazione permanente, al Mise l'impegno a continuare la produzione

ChietiToday è in caricamento