rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vasto

Vasto: scienza al museo d'estate con i nonni

Continuano gli incontri settimanali di Scienza al Museo con nonno/a, promosso dal Centro Culturale VastoScienza: ogni venerdì pomeriggio le sale dei Musei Civici si animano

Continuano con grande partecipazione e vivace interesse gli incontri settimanali di Scienza al Museo con nonno/a, promosso dal Centro Culturale VastoScienza, nell'ambito di un progetto di divulgazione scientifica inserito nel calendario estivo degli eventi vastesi. Ogni venerdì pomeriggio le sale dei Musei Civici si animano di giovanissimi apprendisti scienziati che, guidati da sapienti animatori, altrettanto giovani e apprendisti, scoprono i segreti della chimica, dell’astronomia, della fisica e della biologia attraverso attività laboratoriali sorprendenti ed entusiasmanti.

Davanti ai valenti animatori-studenti, Andrea Evangelista, Emanuele Spinelli, Davide Parente, Lara Sacchi, Giada Di Fabio, e agli esperti Simona Gentile e Sara Di Domenico, coordinati dalla prof.ssa Rosa Lo Sasso, c’è sempre un pubblico curioso e attivo che viene coinvolto durante le dimostrazioni come semplice testimone, come operatore o addirittura come “cavia”. Nel corso dei laboratori gli animatori di VastoScienza conducono  gli spettatori in un viaggio tra reazioni chimico-fisiche ed esperimenti “macroscopici” che cercano di svelare segreti “microscopici”.

Gli stessi contenuti spesso identificati da formule e termini  difficili da ricordare e che hanno messo in crisi generazioni di studenti, vengono presentati in maniera semplice e spettacolare. Il linguaggio adottato permette al pubblico di comprendere quanto illustrato e di metterlo in relazione con ciò che ci circonda nella vita di tutti i giorni. Nonni e genitori possono prendere parte attiva alle dimostrazioni e agli esperimenti pensati per i loro nipoti/figli, ma hanno anche l’opportunità di ritrovarsi per confrontarsi e scambiarsi esperienze ed emozioni, stimolati dal giovane psicologo Fabiano Battista, pronto a rispondere alle loro domande. Un'occasione per trascorrere alcune ore in un'atmosfera accogliente e conviviale, centrata sull'ascolto, sulla condivisione e sulla valorizzazione di un patrimonio di esperienze e di saperi di cui i nonni sono portatori a volte inconsapevoli.

Il prossimo appuntamento al Museo è venerdì 8 agosto con Elettroni in corsa, dalle 18.00 alle 19.30. Sempre venerdì 8 e martedì 12 agosto sarà presente con gli esperimenti di Mare e scienza alla spiaggia di Punta Penna, dalle 10.00 alle 11.30. L’11 agosto, appuntamento presso i giardini d’Avalos, dalle 21.30 in poi, per conversare di economia con Alessandro Cianci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto: scienza al museo d'estate con i nonni

ChietiToday è in caricamento