rotate-mobile
Cronaca Vasto

Vasto piange la scomparsa di don Giovanni Pellicciotti, storico parroco della cattedrale

Il sacerdote 92enne era apprezzato per le sue doti umane e spirituali. Cordoglio anche a Gissi, dove è stato parroco fino al 1968, e a Casalbordino che gli ha dato i natali. Giovedì i funerali

Si è spento a 92 anni don Giovanni Pellicciotti, storico parroco della cattedrale di San Giuseppe a Vasto. Originario di Casalbordino, don Giovanni è stato parroco anche a Gissi e un punto di riferimento della comunità vastese.

“A nome mio e dell’intera comunità esprimo profondo cordoglio e commozione per la scomparsa di don Giovanni Pellicciotti, già parroco della concattedrale di San Giuseppe – è il messaggio di cordoglio del sindaco di Vasto Francesco Menna - Tutti noi oggi perdiamo un punto di riferimento di alto profilo spirituale e morale, un gigante per la nostra comunità, attaccato alla sua terra, alla tradizione, alla cultura e alla sua gente, continuando fino all’ultimo nella sua missione di sacerdote, con fede e devozione. Sapremo mantenere vivo il suo ricordo seguendone quotidianamente l’esempio”.

Al collega si associa il primo cittadino di Gissi, Agostino Chieffo: “A nome mio, dell'amministrazione comunale e dell’intera comunità cittadina, esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di don Giovanni Pellicciotti, già parroco di Gissi sino al 1968. Don Giovanni è sempre stato legatissimo alla nostra comunità che, nonostante gli oltre sessant'anni trascorsi, non lo ha mai dimenticato e lo ha sempre considerato importante punto di riferimento. Sono certo che una persona del suo spessore umano, morale e spirituale, che tanto bene ha fatto nel corso della sua vita ed è stata sempre al servizio degli alrti, non sarà dimenticata e rappresenterà per tutti un esempio da seguire”.

“A nome della comunità di Casalbordino, di cui don Giovanni era originario, ci uniamo alla preghiera di quanti hanno conosciuto e saputo apprezzare le qualità del parroco e della persona”, è il messaggio del sindaco Filippo Marinucci e dell'amministrazione comunale casalese.

Anche l'Ordine degli Avvocati di Vasto ha voluto esprimere “il più profondo sentimento di cordoglio per la scomparsa di don Giovanni Pellicciotti. Già parroco della concattedrale di San Giuseppe in Vasto, dalle qualità umane e spirituali autentiche, è stato un punto di riferimento dell'intera comunità vastese e di varie generazioni di fedeli”.

“Apprendo con sentimenti di tristezza e cordoglio della scomparsa di don Giovanni Pellicciotti, per una vita parroco della cattedrale di San Giuseppe e guida spirituale per molti fedeli vastesi e non solo - dichiara il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi - Don Giovanni, fervido confessore e uomo di cultura, ha improntato la sua missione pastorale al servizio del prossimo, con un annuncio del Vangelo sempre autentico e sentito. Vasto perde un uomo che è stato grande punto di riferimento umano e spirituale per intere generazioni per le quali aveva sempre una parola di conforto, di speranza e di incoraggiamento. Mi mancheranno il suo sorriso bonario e la sua giovialità saggia che ogni volta mi riservava e soprattutto mi mancheranno le sue attente riflessioni sulla società odierna. Una preghiera per lui nella certezza del suo incontro con Dio”.

La camera ardente è stata allestita oggi nella chiesa della Madonna del Carmine. Domani, giovedì 15 dicembre, alle ore 15, si svolgeranno i funerali nella concattedrale di San Giuseppe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto piange la scomparsa di don Giovanni Pellicciotti, storico parroco della cattedrale

ChietiToday è in caricamento