rotate-mobile
Cronaca Chieti Scalo / Via Amiterno

Vandali lanciano pietre verso il nido di via Amiterno: il Comune sporge denuncia [FOTO]

Atti vandalici al nido Il riccio e la volpe. Sindaco e assessori Rispoli e Giammarino: “Un gesto incivile e inqualificabile perché contro i bambini. La struttura sarà messa in sicurezza e sorvegliata”

Un atto vandalico ad opera di incivili verso il nido dei bimbi "Il riccio e la volpe" in via Amiterno. È accaduto nelle ultime notti a Chieti Scalo: oggi il Comune ha presentato denuncia contro ignoti alle forze dell’ordine. Tre gli episodi di danneggiamento che hanno interessato la struttura, che resta operativa dopo aver ripristinato i danni causati dal lancio di pietre alle finestre di alcuni ambienti del nido e quelli riscontrati all’esterno, su una delle sedute del giardino.

“Della situazione abbiamo investito anche il tavolo prefettizio per il controllo del territorio" riferiscono il sindaco Diego Ferrara, l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli e l’assessora all’Istruzione Teresa Giammarino.

"Non riusciamo a capire il senso di questa azione, che colpisce una struttura pubblica speciale, in quanto asilo nido, dove ogni giorno entrano i nostri concittadini più piccoli, che devono avere un ambiente sereno e che non meritano le conseguenze di gesti simili. A chi opera nella struttura va tutta la nostra vicinanza e solidarietà - dicono ancora -  una volta venuti a conoscenza dei danni, abbiamo subito attivato gli uffici comunali per riparare finestre e arredi e limitare al minimo i disagi per utenti e per insegnanti e lavoratori al servizio della struttura, perché l’attività potesse continuare senza alcuna interruzione. Si provvederà al più presto anche a fare gli adeguamenti necessari a renderla più sicura, avviando i lavori di ripristino della recinzione sul retro".

Sono state allertate le forze dell’ordine per una maggiore attenzione riguardo alle scuole nell’ambito del controllo del territorio, specie nelle ore notturne. "L’auspicio - conclude Ferrara -è che si riesca a risalire ai responsabili e punirli, perché si tratta di danni seri e reiterati, quindi non ascrivibili alla categoria delle “bravate”. Danni doppi, perché i fondi che abbiamo dovuto usare per i ripristini avremmo potuto impiegarli per risolvere altri problemi di manutenzione a vantaggio del plesso e di chi lo frequenta, un costo sociale, questo, che purtroppo torna ad abbattersi su bambini, famiglie ed Ente a causa di atti senza ragione”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali lanciano pietre verso il nido di via Amiterno: il Comune sporge denuncia [FOTO]

ChietiToday è in caricamento