rotate-mobile
Cronaca Vacri

Vacri, trasforma in vigneto un'area sottoposta a vincolo: il proprietario denunciato dalla Forestale

I militari scoprono lavori abusivi di sbancamento ed estirpazione della vegetazione a ridosso del fiume Dendalo: l'area è stata sequestrata

Militari della stazione carabinieri forestale di Chieti sono intervenuti in località Colle dei Presti, nel comune di Vacri, per lavori in corso di sbancamento e movimento terra con estirpazione di vegetazione, in assenza delle previste autorizzazioni, su area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, posta a ridosso del torrente Dendalo (“acqua pubblica” iscritta nell’elenco di cui al R.D. 1775/33).

L’autore è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per la violazione degli articoli 635 comma 3 e 734 del codice penale, ovvero danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali, per i quali rischia da 6 mesi a tre anni di reclusione e anche per violazioni sotto il profilo strettamente ambientale (D.Lgs 42/2004 e R.D. 523/1904).

I lavori eseguiti, risultati in totale difformità dal progetto presentato, dovevano essere propedeutici all’impianto di un nuovo vigneto su area sottoposta a vincolo idrogeologico. All’atto dell’accertamento, infatti, l’area oggetto d’intervento risultava priva di vegetazione arborea ed arbustiva ed era interessata da lavori di scasso, movimento terra e dissodamento che hanno interessato anche gli argini del torrente Dendalo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacri, trasforma in vigneto un'area sottoposta a vincolo: il proprietario denunciato dalla Forestale

ChietiToday è in caricamento