Il maestro Giulio Rapetti Mogol si è detto "emozionato per l'onoreficenza ricevuta davanti a tante persone importanti. Ho sentito tanta ammirazione e affetto" le parole del grande autore italiano a cui è stato consegnato l’Ordine della Minerva nell’Auditorium del Rettorato. Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico 2018/2019 dell'univeristà Gabriele D'Annunzio di Chieti.
La cerimonia è stata aperta dall’intervento del Rettore, Sergio Caputi, che ha fatto il punto sull'anno appena trascorso in particolare sul "potenziamento della macchina amministrativa grazie all'assunzione di quattro dirigenti e gli investimenti sul corpo docente attraverso la pubblicazione di 130 concorsi".
Sono poi intervenuti Enzo Fimiani, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e Simone Masci, a nome degli Studenti dell’Ateneo prima della lezione sul tema: "L’esplorazione dei pianeti: una sfida della d’Annunzio” tenuta dal professor Gian Gabriele Ori, ordinario di Geologia Stratigrafica e sedimentologica. Infine, la testimonianza dei neo-laureati dell’Ateneo del dottor Mattia Russel Pantalone MD PhD Student, Clinical Scientist Training Program al Karolinska Institutet di Stoccolma.