rotate-mobile
Cronaca

Una camminata per il Parco: 5 giorni a tu per tu con la costa teatina

Iniziativa di WWF e della Costituente VogliAmo il Parco. Da mercoledì a domenica a piedi da San Salvo a Francavilla al Mare per rilanciare l’attenzione sull’area protetta

Una camminata per il Parco è l'iniziativa che il Wwf, insieme alla Costituente VogliAmo il Parco, ripropone a due mesi dalla grande manifestazione di Pescara del 13 aprile scorso e a poche settimane dalla scadenza del 30 giugno prossimo che il Ministero dell’Ambiente ha stabilito per la nomina di un commissario ad acta, qualora la Regione Abruzzo fosse ancora inadempiente sull’obbligo di effettuare la perimetrazione del Parco.

L’evento, ideato da Marco Terrei e Andrea Natale e sostenuto dal Wwf Zona Frentana e Costa Teatina, vuole riportare l’attenzione dei media e soprattutto della gente sul tema del Parco con un approccio positivo e propositivo. “Non faremo polemica con nessuno –dicono Natale e Terrei, ideatori e camminatori - ma cercheremo semplicemente di parlare del Parco descrivendone le caratteristiche naturalistiche, botaniche, faunistiche, storiche e culturali. Ci soffermeremo anche e soprattutto a raccogliere le testimonianze della gente sulla loro conoscenza del parco e del territorio”.

Il percorso avverrà in cinque giorni, dal 12 al 16, da San Salvo a Francavilla al Mare, nelle ore del mattino. 

La partecipazione è aperta a tutti, non vi sono costi di iscrizione.

Queste le cinque tappe (con partenza alle ore 8.00):

    12/06 dal porto di San Salvo al casotto della Riserva Regionale di Punta Aderci a Vasto;

    13/06 da Vasto alla Riserva Regionale Lecceta di Torino di Sangro con arrivo e pernottamento probabilmente presso il centro visite della Lecceta;

    14/06 dalla Lecceta a San Vito Chietino (probabilmente il pernottamento avverrà presso Zona22);

    15/06 da San Vito al Riccio, con sosta notturna in una struttura privata;

    16/06 dalla località Riccio (zona alberghi) al porto turistico di Francavilla al Mare per la conclusione in allegria (l'appuntamento per i partecipanti è alle ore 10.00 di fronte all'Hotel Katia-Lido Riccio di Ortona).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una camminata per il Parco: 5 giorni a tu per tu con la costa teatina

ChietiToday è in caricamento