rotate-mobile
Cronaca

Uccisione Antonio Russo, chiesta un'indagine in Georgia

Il Ministero ha risposto alle due interrogazioni presentate dal deputato Gianni Melilla: a breve una riunione di coordinamento tra la Procura Generale della Georgia e l'Ambasciata Italiana a Tbilisi

Le indagini per fare luce sulla morte di Antonio Russo, il reporter di Francavilla ucciso a pochi chilometri da Tbilisi il 16 ottobre del 2000 potrebbero riprendere proprio in Georgia.

Lo annuncia il deputato di Sel Gianni Melilla, al quale il Ministero degli Affari Esteri ha risposto, dopo le due interrogazioni presentate sulla vicenda un mese fa.

Il governo ha inoltrato una richiesta formale alla magistratura georgiana di approfondite indagini sull'assassinio del giornalista abruzzese di Radio Radicale. In tale quadro si iscrive la convocazione a breve di una riunione di coordinamento tra la Procura Generale della Georgia e l'Ambasciata Italiana a Tbilisi.

"Mi auguro - dice Melilla in una nota - che dopo questo rinnovato impegno dell'Italia le indagini riprendano anche attraverso la riproposizione di una struttura investigativa ad hoc, come si fece nel 2003, presso la Procura Generale della Georgia. Purtroppo gli esiti di quella attività furono resi vani dalla limitata operatività di quella struttura giudiziaria nella fase della cosiddetta 'Rivoluzione delle Rose', di profondi rivolgimenti interni della Georgia, con le dimissioni del presidente Shevardnadze. Dalle indagini di allora era emerso un quadro estremamente lacunoso e frammentario che non permise di fare luce su quella oscura e drammatica vicenda che coinvolgeva l'attività giornalistica e di controinformazione di Antonio Russo sulla violazione sistematica dei diritti umani in quella Regione".

Pur essendo soddisfatto della presa di posizione dell'Italia, Melilla è intenzionato a continuare a sollevare tale questione in ogni sede istituzionale, a partire dal Parlamento. "L'Italia - ha aggiunto - deve conoscere la verità sull'assassinio del giornalista Antonio Russo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccisione Antonio Russo, chiesta un'indagine in Georgia

ChietiToday è in caricamento