rotate-mobile
Cronaca

Tumori del colon, nuovi interventi col robot al Policlinico di Chieti

Il professor Innocenti ha inaugurato con successo questo nuovo tipo di intervento che segna una svolta nella chirurgia di questi tumori. Un passo importante anche per la preparazione degli universitari

Anche per i tumori al colon è iniziata l’era della chirurgia robotica. Il professor Paolo Innocenti, direttore del dipartimento di chirurgia della ASL Lanciano Vasto Chieti  e direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia del'Università di Chieti, ha inaugurato con successo questo nuovo tipo di intervento che segna una svolta nella chirurgia di questi tumori, vera e propria evoluzione della laparoscopia.

"Con questo strumento incredibile effettuare manovre chirurgiche altrimenti impossibili che riproducono interamente i movimenti della mano - spiega il professor Innocenti - ricorrendo solo a piccoli tagli. E’ come portare la mano del chirurgo dentro l’addome del paziente senza aprirlo".

La visione in tre dimensioni, la versatilità dei movimenti e la possibilità di  raggiungere spazi anatomici ristretti e profondi, allargano le possibilità della chirurgia.

"Ritengo che la ASL Lanciano Vasto Chieti si sia posta all’avanguardia nella nostra Regione dotando i chirurghi di uno strumento sofisticato che desideravamo da anni, costosissimo ma di efficacia straordinaria, un vantaggio considerevole nche per l'università - continua Innocenti - Infatti i giovani chirurghi possono apprezzare l’utilità del robot e con i simulatori, muovere i primi passi dell’apprendimento. Anni fa come direttore della scuola di specializzazione in chirurgia  li mandavo ad imparare la chirurgia robotica in importanti centri italiani od anche in America. Ora la loro preparazione può essere fatta interamente a Chieti. Il mio auspicio che a breve il policlinico di Chieti possa diventare un centro di formazione di chirurgia robotica per il Centro Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori del colon, nuovi interventi col robot al Policlinico di Chieti

ChietiToday è in caricamento