rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

Come non incappare in truffe e furti: a San Giovanni Teatino i carabinieri incontrano gli anziani

Affollato incontro nella sala consiliare del Comune con il Comandante della Compagnia Carabinieri Chieti Federico Maria Guglielmo Fazio e il Luogotenente Luigi Sicignano

I carabinieri spiegano agli anziani come evitare truffe e truffatori e come comportarsi in situazioni poco chiare o di rischi. Sala consiliare gremita giovedì a San Giovanni Teatino con il Maggiore Federico Maria Guglielmo Fazio, Comandante della Compagnia Carabinieri Chieti, accompagnato dal Luogotenente Luigi Sicignano.

"Dopo l'incontro con il prefetto di qualche settimana fa, continuano le iniziative a tutto tondo sulla sicurezza che la mia amministrazione sta portando avanti. Lo scopo di oggi - commenta il sindaco Marinucci - era di formare e informare una fascia della popolazione percepita come più debole, al fine di prevenire truffe e raggiri. Perché se è vero che come territorio abbiamo aderito all'importante Protocollo 'mille occhi sulla città' è pur vero che il nostro obiettivo è farlo diventare 31.000 occhi sulla città: tutti i cittadini devono essere messi nella condizione di partecipare proattivamente alla sicurezza della nostra comunità, insieme a noi e alle forze dell'ordine, che mai mi stancherò di ringraziare per la costante collaborazione",

"E' stato un momento di reciproco scambio di informazioni che si ha con la popolazione, a prescindere  - ha dichiarato il Maggiore Fazio - da quelli che possano essere momenti di criticità del compimento di un reato. Nel momento in cui ci approcciamo con la popolazione, con consigli utili finalizzati alla prevenzione, siamo nella possibilità di diminuire quelle che sono le situazioni di rischio. La popolazione stessa, acquisisce strumenti utili per sentirsi più sicura".

Soddisfatto l'assessore alla politiche sociali Chiacchiaretta che si è avvalso della competenza di Maria La Torre (già poliziotta municipale) dei servizi sociali per organizzare l'incontro e che ha ringraziato i carabinieri per aver "fornito suggerimenti e indicazioni su come muoversi e su come evitare furti e scippi, reagire alle truffe, anche online e telefoniche, e ai tentativi di introdursi nelle private abitazioni, fenomeni che purtroppo continuano ad interessare, pur senza allarmismi, anche il nostro territorio. Informazioni utili per tutte le età e mi aspetto che i tanti presenti diffondano in famiglia e nei luoghi di incontro della città, i consigli e le buone abitudini apprese in questo incontro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come non incappare in truffe e furti: a San Giovanni Teatino i carabinieri incontrano gli anziani

ChietiToday è in caricamento