rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Raggirato da falsi amici spende tutti i risparmi

Le indagini dei carabinieri di Lanciano avviate dopo la denuncia dei genitori della vittima, un 44enne. Dilapidati liquidazione e risparmi per quasi 100 mila euro

Investimenti immobiliari con la promessa di lauti guadagni. Con questa scusa tre malviventi, in momenti diversi, sono riusciti a raggirare un 44enne del frentano, con problemi di natura psichica, sottraendogli complessivamente 96mila euro. A mettere fine alla vicenda ci hanno pensato i carabinieri della Compagnia di Lanciano che, a seguito della denuncia sporta dai genitori della vittima, sono riusciti ad identificare e denunciare in stato di libertà una romena di 51 anni, un 44enne di Roma e un 45enne del frentano.

L’indagine ha messo in evidenza come i tre, in momenti diversi e non collegabili tra loro, hanno indotto il 44enne, attraverso un vero e proprio raggiro, a dilapidare un’intera liquidazione ed altri risparmi. Inoltre, su consiglio della donna,  il 44enne si era licenziato dal lavoro e in sua compagnia si era recato in Romania dove aveva investito  parte del denaro in progetti per la realizzazione di aziende agricole, ovviamente mai realizzate. La donna era anche riuscita a convincerlo ad aprire un conto corrente cointestato sul quale erano stati poi depositati 96mila euro che solo in piccola parte sono stati, successivamente, recuperati dalla vittima.

Invece un suo compaesano lo aveva presentato ad un fantomatico imprenditore romano che gli aveva paventato la possibilità di ottenere guadagni attraverso una serie di investimenti, per un importo pari a 25mila euro, per attività immobiliari in fase di realizzazione, mai stati ultimati. Questi era riuscito a convincere la vittima a emettere un assegno circolare di 2800 euro con il quale aveva poi saldato un debito personale e a farsi prestare altro denaro per effettuare pagamenti a lui riconducibili.

I tre sono stati denunciati. Le indagini dei carabinieri però proseguono al fine di accertare se la vittima abbia ceduto altro denaro ad altri truffatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggirato da falsi amici spende tutti i risparmi

ChietiToday è in caricamento