rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Lanciano, paga Bmw e moto con assegni falsi: arrestato 28enne

Un 28enne di San Severo arrestato dai carabinieri: aveva acquistato da due frentani un’auto e una moto e pagandole con due assegni falsi di 19 e 6mila euro

Nelle ultime settimane aveva raggirato due persone a Lanciano acquistando da loro un’auto e una moto e pagandole con due assegni falsi di 19 e 6mila euro. I carabinieri lo hanno rintracciato e arrestato a San Severo. Lui è un 28enne del posto, noto alle forze dell’ordine per episodi analoghi, si trova ora ristretto presso il carcere di Foggia con le accuse di truffa, ricettazione, falsità materiale e in scrittura privata.

Le indagini dei carabinieri di Lanciano sono scattate a seguito della denuncia da parte delle due vittime che avevano provato inutilmente a incassare gli assegni.

INCONTRI SEMPRE DI VENERDI -  I militari hanno accertato che la tecnica usata dall’abile truffatore era sempre la stessa: la vittima di turno veniva individuata su internet attraverso un sito di annunci specializzato nella compravendita di auto e moto, dopo aver scelto il veicolo da acquistare con gli assegni falsi il 28enne contattava il proprietario per fissare un incontro e ultimare, eventualmente, l’acquisto.

Gli incontri però avvenivano sempre di venerdì pomeriggio perché così facendo, dopo aver proceduto al disbrigo burocratico in un’agenzia specializzata, il venditore doveva attendere il lunedì mattina per incassare l’assegno e scoprire, purtroppo per lui, di essere incappato in una truffa. A quel punto però il truffatore aveva già provveduto a vendere l’auto a una terza persona, probabilmente già contatta in precedenza e il più delle volte residente all’estero, e a intascare il denaro.

I TRUFFATI A LANCIANO - A farne le spese a Lanciano sono stati un 44enne ed un 37enne che hanno venduto al truffatore rispettivamente una BMW 630 coupè e una moto Yamaha 500 ricevendo in cambio gli assegni falsi. L’autovettura è stata recuperata dai militari in Germania mentre la moto era stata venduta dal 28enne ad un suo corregionale. In entrambi i casi l’acquisto dei due mezzi da parte dei nuovi proprietari era avvenuto tre o quattro giorni dopo la truffa messa in atto dall’arrestato.

Le indagini proseguono per scoprire se sono state raggirate con lo stesso sistema altre persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, paga Bmw e moto con assegni falsi: arrestato 28enne

ChietiToday è in caricamento