rotate-mobile
Cronaca Fara Filiorum Petri

Fara Filiorum Petri: trovati 4 quintali di rame rubato in un'abitazione

I carabinieri della stazione di Rapino hanno denunciato quattro cittadini di origine romena: il metallo era stato sottratto da un impianto fotovoltaico a Loreto Aprutino

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio effettuato il 10 gennaio scorso, i carabinieri della stazione di Rapino, insospettiti da alcuni insoliti movimenti nei pressi di una villetta isolata nel comune di Fara Filiorum Petri, hanno scoperto in un'abitazione quattro cittadini di origine romena, un uomo e tre donne, intenti a togliere la guaina da alcune bobine di rame accatastate nel garage della stessa.

Alle domande dei militari circa la provenienza di quell’ingente quantità di metallo, i quattro non hanno saputo fornire una spiegazione plausibile, incertezza che ha spinto i carabinieri ad effettuare i dovuti accertamenti per risalire all’origine del materiale.

E' stato così appurato che le bobine di rame erano di appartenenza illecita, essendo state sottratte lo scorso 8 gennaio da un impianto fotovoltaico nel comune di Loreto Aprutino.  Il “prezioso” metallo, circa 400 chili, è stato restituito al legittimo proprietario, mentre i quattro sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di ricettazione.
 
Ora si indaga per capire se i quattro abbiano anche partecipato al furto o se ad aver asportato il rame siano state altre persone. E’ al vaglio della magistratura anche la posizione della proprietaria dell’abitazione che avendo messo a disposizione dei quattro il proprio garage rischia di incorrere nel reato di favoreggiamento reale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fara Filiorum Petri: trovati 4 quintali di rame rubato in un'abitazione

ChietiToday è in caricamento