rotate-mobile
Cronaca

Trivelle, Regione lancia referendum contro le concessioni in mare

Ad annunciarlo è l'assessore regionale all'ambiente Mario Mazzocca. Il 24 luglio summit a Termoli per la difesa dell'Adriatico

La Regione Abruzzo verso un referendum abrogativo contro le trivelle in Adriatico in particolare contro l'articolo 35 (comma 1, D.L. 22 giugno 2012, n. 83) del "Decreto Sviluppo". Ad annunciarlo è l'assessore all'ambiente Mario Mazzocca che il 24 luglio parteciperà al summit a Termoli in difesa dell'Adriatico. 

"Incontreremo i rappresentanti delle altre regioni adriatiche per confrontarci, approfondire e promuovere congiuntamente, nel più breve tempo possibile, le azioni da intraprendere sul tema e discutere l'iter amministrativo necessario a deliberare, in almeno 5 regioni, l'indizione del referendum abrogativo delle disposizioni previste dallo Sblocca Italia per quanto concerne le concessioni dei titoli minerari - spiega -  In questo modo coinvolgiamo direttamente tutti i cittadini abruzzesi su una questione che riguarda il futuro del territorio".

Tanti i provvedimenti messi in atto dalla Giunta regionale contro la petrolizzazione, ricorda Mazzocca: "l'ultimo è il ricorso davanti ai giudici della Corte costituzionale e del Tar del Lazio per contestare la legittimità del Decreto ministerialecon il quale si dà attuazione all'art.38 dello Sblocca Italia, prevedendo l'applicabilità delle disposizioni ivi contenute anche ai titoli minerari vigenti e ai procedimenti in corso. Il recente incontro del presidente della Giunta regionale, Luciano, D'Alfonso con le associazioni ambientaliste lo scorso 27 giugno, così come le tante e partecipate manifestazioni anti triv di questi anni, come quella del 23 maggio a Lanciano, ci confermano che direzione da noi intrapresa è quella giusta".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trivelle, Regione lancia referendum contro le concessioni in mare

ChietiToday è in caricamento