rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il laboratorio analisi di Chieti passa sotto Lanciano

L'attività di laboratorio della patologia clinica viene gestita da una primaria per tutti i laboratori della Asl. La cgil Fp preoccupata: "Chi potrà in futuro garantire che da Chieti non vengano spostate attività diagnostiche, tecnologie e personale?"

La Fp Cgil Chieti è preoccupata per il futuro di laboratorio analisi del policlinico di Colle dell’Ara. Il rischio è che tutte le attività di laboratorio della patologia clinica di Chieti passino sotto il controllo del primario di Lanciano.

 Il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti sulla stampa ha dichiarato che “l’attività di laboratorio della patologia clinica di Chieti viene gestita da una primaria per tutti i laboratori  che sceglierà come operare e da dove”. Ha anche assicurato che questo trasferimento di competenze non cambierà nulla ma non basta a rasserenare il sindacato.

“Chi potrà in futuro garantire che dal laboratorio di analisi di Chieti non vengano spostate attività diagnostiche, tecnologie e personale, visto che la primaria potrà gestirlo come meglio crede?” si chiede il segretario provinciale Cgil Fp, Sergio Zinni. E ancora: “Se il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti ritiene che  con l’accorpamento dei laboratori non cambia nulla, per quale motivo ha variato l’atto aziendale di maggio nel quale confermava le due Uoc di Chieti e Lanciano?”.

Il sindacato denuncia inoltre la mancata risposta da parte dell’Azienda su questioni importanti: l’istituzione di un osservatorio aziendale di epidemiologia per raccogliere informazioni attraverso le quali immaginare uno sviluppo di sanità territoriale e la

richiesta di una Uosd territoriale di endoscopia digestiva diagnostica già strutturata nell'ospedale di Atessa.

“Ma il direttore generale – chiude Zinni – sente l’esigenza di intervenire solo quando dove le cose funzionano e non si preoccupa di dare risposte a esigenze vere che vengono dal territorio e dai cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il laboratorio analisi di Chieti passa sotto Lanciano

ChietiToday è in caricamento