rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tossicodipendenze e società: presentazione del report sull'uso di sostanze alla d'Annunzio

Presentazione del rapporto di ricerca dell'Osservatorio Provinciale per le Tossicodipendenze a cura di Gabriele Di Francesco martedì 21 maggio nell'Aula Magna di Scienze Sociali

Martedì 21 maggio 2013, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna di Scienze Sociali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti verrà presentata la pubblicazione dal titolo Tossicodipendenze e società - Uso ed abuso di sostanze psicoattive in provincia di Chieti.

Si tratta del primo rapporto dell’Osservatorio provinciale sulle droghe e sulle tossicodipendenze, istituito in data 26 ottobre 2010 con protocollo d’intesa stipulato tra la Prefettura-U.t.G. di Chieti, la ASL di Chieti-Lanciano-Vasto e il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, con l’obiettivo di realizzare interventi uniformi di contrasto del fenomeno delle dipendenze, a livello provinciale, attraverso la raccolta, l’analisi e la diffusione di informazioni, obiettive e comparabili, relative a droghe, alcool e problemi correlati, nonché all’uso, abuso e dipendenza da tali sostanze.

Il report presenta per la prima volta i dati ventennali 1990/2011 del NOT (Nucleo Operativo per le Tossicodipendenze) presso la Prefettura di Chieti.

All’incontro parteciperanno i Prof. Maurizio Esposito, dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, il Dott. Valerio Profeta, Referente regionale progetto NIOD, il Dott. Luciano Conti, Viceprefetto aggiunto, il Prof. Gabriele Di Francesco, Responsabile scientifico dell’Osservatorio, la Dott.ssa Camilla Di Peppe, Responsabile Servizio Alcologia ASL2 Abruzzo, il Dott. Dario Verrone, Dirigente sociologo Servizio per le dipendenze e patologie d’abuso - ASL2 Abruzzo. Concluderà i lavori la Prof.ssa Eide Spedicato dell’Università G. d’Annunzio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tossicodipendenze e società: presentazione del report sull'uso di sostanze alla d'Annunzio

ChietiToday è in caricamento