Cronaca

Tornareccio: la maestra Maria Tentella compie 100 anni

Nella sua abitazione, insieme a familiari, parenti, amici e vecchi scolari, domani sarà celebrata una santa messa di ringraziamento e, a seguire, ci sarà l'omaggio del sindaco Nicola Pallante e dell'amministrazione comunale

La maestra Maria Tentella

Grande festa a Tornareccio per la maestra Maria Tentella, che domani compirà 100 anni. Nella sua abitazione, insieme a familiari, parenti, amici e vecchi scolari, sarà celebrata una santa messa di ringraziamento e, a seguire, ci sarà l’omaggio del sindaco Nicola Pallante e dell’amministrazione comunale di Tornareccio. Nel borgo in provincia di Chieti la maestra Maria risiede dal lontano 1942, anno in cui sposò Errico Tiracchia, anch’egli maestro molto conosciuto e ben voluto in paese, scomparso nel 1998.

Nata il 4 settembre 1912 a Monte San Pietrangeli, in provincia di Fermo, Maria ha fatto la maestra elementare per trentacinque anni, dapprima per un breve periodo a Monteferrante e poi a Tornareccio, dove con passione ha educato intere generazioni. Oltre alla scuola, Maria si è sempre dedicata alla famiglia: dal lungo matrimonio con Errico - nel 1992 hanno festeggiato le nozze d’oro - ha avuto una sola figlia, Gabriella, prematuramente scomparsa nel 1999.

Domani, per il grande giorno, le saranno accanto suo genero Antonio Greco, i nipoti Enrico con la moglie Lisa, Piergiorgio e la moglie Filomena, Carla e il fidanzato Luigi, e le due pronipoti Sofia e Chiara, figlie di Enrico e Lisa, oltre ai tanti parenti provenienti anche da fuori regione. Nonostante gli inevitabili acciacchi, la maestra Maria non ha perso il suo spirito allegro e scherzoso, e tanto meno il suo inconfondibile accento marchigiano. Tanti auguri dalla redazione di Chieti Today.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornareccio: la maestra Maria Tentella compie 100 anni

ChietiToday è in caricamento