rotate-mobile
Cronaca

Cinquecento chili di tonno rosso sequestrati sull'Asse attrezzato Chieti-Pescara

Erano su un veicolo fermato dalla Guardia Costiera. Multa da 8 mila euro per i responsabili. "Questo tipo di operazioni - chiarisce il direttore marittimo De Carolis - sono finalizzate a interrompere il mercato clandestino"

La sezione Polizia Marittima della Guardia Costiera di Pescara ha sequestro un grosso quantitativo di tonno rosso, pari a 12 esemplari, da un'autovettura fermata lungo il raccordo autostradale Pescara-Chieti.

Il veicolo ispezionato dai militari era intestato a una ditta per la compravendita di prodotti ittici: al suo interno c'erano 495 chili di tonno rosso ma i conducenti non hanno saputo fornire la documentazione prevista dalla normativa comunitaria e nazionale per identificare la provenienza del pesce.

La polizia ha provveduto al sequestro immediato e all'elevazione di una sanzione amministrativa per ottomila euro. "Questo tipo di operazioni - chiarisce il direttore marittimo Donato De Carolis - sono finalizzate a interrompere il mercato clandestino, che viene alimentato dalle catture illecite non documentate. Al momento la pesca di questa specie è consentita a un numero ristretto di imbarcazioni in possesso di permesso speciale ed è controllata secondo un rigido sistema di controllo normativo".

Il commercio illegale di tonno rosso, quindi, oltre a far scaturire una ulteriore diminuzione dello stock ittico, comporta altresì il mancato rispetto delle norme sulla tracciabilità dei prodotti ittici nonché palesi violazioni in materia igienico-sanitaria, evasione fiscale e danno economico agli operatori della pesca che svolgono, invece, le attività di pesca del tonno rosso nel rispetto delle regole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquecento chili di tonno rosso sequestrati sull'Asse attrezzato Chieti-Pescara

ChietiToday è in caricamento