rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, i ticket per le visite mediche si potranno pagare in farmacia

Accordo stipulato fra la Regione e le associazioni di categoria per evitare spostamenti e lunghe file nei Cup ospedalieri

Dal primo gennaio 2017 anche in Abruzzo sarà possibile pagare il ticket per le prestazioni ospedaliere in farmacia. E' stato infatti firmato il decreto commissariale che istituisce i servizi Farmacup e Dpc. Con il Farmacup, tutti gli utenti a cui è stata prescritta dal medico di base una prestazione specialistica, potranno recarsi in una delle farmacie convenzionate sia per prenotare la visita che per pagare il ticket, evitando spostamenti e lunghe file nei Cup ospedalieri o dei distretti sanitari di base. Il Dpc, invece, riguarda la distribuzione diretta di particolari medicinali, finora dispensati solo dalle farmacie ospedaliere, attraverso la rete delle farmacie territoriali.

L'attivazione è stata possibile grazie a un accordo sottoscritto tra la Regione (attraverso l'Agenzia Sanitaria Regionale) e i rappresentanti di Federfarma e Assofarm. Fino ad oggi l'Abruzzo, era l'unica regione italiana a non aver stipulato intese con le organizzazioni di categoria per questo tipo di servizi, previsti da una legge nazionale del 2001. "Ora anche questo gap è stato colmato - commenta l'assessore regionale alla Programmazione sanitaria Silvio Paolucci - e siamo certi che i benefici per i cittadini saranno evidenti, soprattutto per coloro che vivono lontani dalle grandi aree urbane".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, i ticket per le visite mediche si potranno pagare in farmacia

ChietiToday è in caricamento