rotate-mobile
Cronaca

Theriakà onlus, l'appello per trovare un padrone ai gatti Alfio, Camillo e Snoopy

Nei suoi due anni e mezzo di attività la Theriakà onlus ha organizzato manifestazioni ed eventi per sensibilizzare i cittadini sul rispetto per gli animali. Oggi lancia un appello per trovare una casa a tre pelosi

A settembre spegnerà la terza candelina, ma si è già fatta conoscere dentro e fuori il territorio comunale per la forze e la determinazione dei suoi volontari: è la Theriakà associazione animalista Teate, presieduta da Antonella Riccardo.

LA ONLUS - All’inizio erano un gruppo di amiche amanti degli animali. Con il tempo hanno fondato una onlus regolarmente iscritta all’albo regionale del volontariato, con lo scopo di sensibilizzare e informare sulla tutela degli animali e insieme aiutare gli amici a quattro zampe. Obiettivi per cui fanno il possibile – e a volte anche l’impossibile – senza preoccuparsi di orari, stagioni, temperature o condizioni meteo.

E fra banchetti informativi, manifestazioni, appelli per i randagi, laboratori per i bambini, operano ogni giorno una sensibilizzazione capillare fra i cittadini di Chieti, riuscendo a far interessare agli animali anche chi proprio non ha dimestichezza con guinzagli e pelosi.

Nonostante il grande impegno per far adottare cani e gatti senza padrone, Theriakà non è un ente predisposto al recupero di animali randagi, abbandonati o in difficoltà. Per segnalare casi del genere bisogna contattare i vigili urbani, la Asl, la protezione animali, con cui l’associazione collabora.

Fra le ultime iniziative animate da Theriakà che hanno coinvolto tutta la cittadinanza ci sono la colletta alimentare per i canili del territorio, la manifestazione Orme di legalità, la battaglia – ancora in corso - per sollecitare il consiglio comunale a vietare il circo sul territorio teatino.

Nei ritmi serratissimi dettati dal volontariato dedicato agli animali, quel che più ripaga i membri di Theriakà di tutti gli sforzi è riuscire a dare un padrone responsabile ed affettuoso a cani e gatti salvati dalla strada. Un percorso che richiede tempo e controlli accurati per verificare se l’adozione potrà andare a buon fine.

CERCHIAMO CASA  - Al momento sono due i pelosi curati da Theriakà in cerca di un’adozione urgente: i gatti Alfio e Camillo. Alfio ha rischiato di morire insieme ad altri due gattini della stessa cucciolata intrappolati in un giardino della villa comunale. È stato fortunato: a 30 giorni di vita è stato salvato, portato dal veterinario che gli ha prestato le cure adeguate, sterilizzato e vaccinato. Oggi ha sei mesi, è un gatto sano e affettuoso con il manto rosso e bianco e cerca un padrone che possa dargli le giuste cure.

Camillo ha circa 10 mesi, ha il pelo bianco con chiazze rosse e ha alle spalle una storia difficile che lo ha reso diffidente nei confronti dell’uomo. Si dimostra particolarmente socievole con gli altri gatti, al punto che da qualche tempo è inseparabile da Snoopy, una gattina con il manto tigrato. Entrambi sono sterilizzati e in salute e si trovano in stallo da una volontaria che non può tenerli per sempre.

L’ideale sarebbe trovare una famiglia che possa adottarli entrambi, magari qualcuno che abbia già felini in casa, i modo che i due gatti timorosi possano fidarsi dei padroni. Per informazioni ci si può rivolgere all’indirizzo info@theriaka.org o alla pagina Facebook di Theriakà onlus. Oltre all’amore per gli animali e ad una casa idonea ad ospitare i gatti, gli unici requisiti richiesti per fare domanda di adozione sono serietà e pazienza verso animali che nella loro esistenza hanno già vissuto eventi particolarmente sfortunati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Theriakà onlus, l'appello per trovare un padrone ai gatti Alfio, Camillo e Snoopy

ChietiToday è in caricamento