rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“La riforma del Terzo Settore": convegno delle Acli alla d'Annunzio

Martedì 11 novembre nell'aula magna del rettorato all'università d'Annunzio ci sarà anche il sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali Luigi Bobba

Nuovi modelli di impresa sociale e occupazione giovanile nel terzo settore. Se ne parla domani, martedì 11 novembre, dalle 15, nell’aula magna del rettorato all’università d’Annunzio.
Il convegno, dal titolo “La riforma del Terzo Settore” è promosso dalle Acli Provinciali di Chieti, dal “GA-Giovani delle ACLI – Chieti” in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali. All’incontro, che si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore Carmine Di Ilio e del presidente provinciale delle Acli Mimmo D’Alessio, parteciperà l’onorevole Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Con lui si confronteranno l’assessore alle politiche sociali della Regione Abruzzo, Marinella Sclocco e il professor Ezio Sciarra, ordinario di Sociologia presso l’Ateneo “d’Annunzio”. Il dibattito sarà moderato da Giselda Antonelli, docente di Sociologia della Comunicazione presso il Dilass.

“Nel momento di grande difficoltà economica che tutti conosciamo e nel mentre si stanno compiendo importanti riforme riguardanti il Terzo Settore. - spiega Mimmo D’Alessio – abbiamo voluto far il punto della situazione dedicando un intero pomeriggio per avere le testimonianze dirette di chi, al Governo nazionale ed in quello Regionale, sta operando anche per attuare questa riforma. Lo vogliamo fare sotto l’occhio attento e con il rigore scientifico del mondo accademico nonché con un ampia apertura al dibattito per stimolare ulteriori riflessioni. Quello che chiamiamo Terzo settore è, infatti, fulcro di numerose e preziose attività imprenditoriali e, quindi, spazio di occupazione prevalentemente giovanile”.

Al pomeriggio parteciperanno anche Ferdinando D’Alessio, coordinatore di “GA – Giovani Aclisti di Chieti”;  Roberta Pellegrino, dottore di ricerca in Scienze Sociali; Luigi Proietto di “GA – Giovani Aclisti di Chieti”, assieme a  studenti universitari ed esperti del settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La riforma del Terzo Settore": convegno delle Acli alla d'Annunzio

ChietiToday è in caricamento