rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Terremoto, Premio Rambaldi: il 23 a Lanciano le premiazioni

Per la sezione riservata alla carta stampata nessun premio perchè i lavori non erano pertinenti

Di drammatica attualità, ad un mese dal terremoto che ha devastato il Centro Italia, le problematiche che verranno affrontate, il 23 settembre prossimo nei convegni che accompagneranno, a Lanciano la conclusione dell'edizione 2016 del Premio Ilaria Rambaldi, con i suoi concorsi. Il primo incontro è su “Informazione e scienza. Il ruolo ed i problemi della comunicazione” alle 9.30 (consente l'attribuzione di crediti formativi ai giornalisti), il secondo incontro è su “Sicurezza e sostenibilità. Progettazione consapevole del territorio e degli edifici”, che avrà inizio alle 14.30 (il convegno consente l'attribuzione di crediti formativi ad architetti e geometri).Entrambi i dibattiti si svolgeranno nell'Auditorium Gennaro Paone della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, in viale Cappuccini a Lanciano.

I PREMI - Durante i convegni saranno premiati anche i vincitori dei concorsi del Premio Ilaria Rambaldi, istituito dopo il terremoto dell'Aquila, in cui la studentessa universitaria Ilaria Rambaldi ha perso la vita. Per quanto riguarda il concorso di Giornalismo, la commissione ha deciso  di non attribuire alcun premio per la sezione riservata alla carta stampata, in quanto i lavori pervenuti non erano vere inchieste, quanto piuttosto storie ed interviste, oppure, non avevamo niente a che vedere con l’oggetto del concorso. Per il giornalismo televisivo è stata invece premiata Elisabetta De Luca per l’inchiesta “Disastro Ambientale ad Ercolano”.

Per quanto concerne il concorso “Miglior tesi” sono state indicate da premiare dalla Commissione i lavori di Daniele Martini, Corso di laurea Ingegneria Civile - Università dell’Aquila su “Intervento di consolidamento della chiesa di Santa Maria del Suffragio” e di Sara Pierantozzi e Federica Silvestri, corso di laurea in Ingegneria Edile -Architettura della Politecnica delle Marche su “Rigenerazione idraulica ed urbana dell’area ZIPA del porto di Ancona”.

Per quanto riguarda la categoria "Urbanistica in rosa", le migliori tesi premiate sono quelle di (ex – aequo) Giada Limongi “Aree metropolitane tra degrado ambientale, rischi e cambiamento climatico. Metodi e tecniche per la conoscenza” (Università Federico II di Napoli) e di Beatrice Gobetti, Marica Conte e Martina Cogo “Racconti dal fiume: riconquista del suolo attraverso i fiumi Chiampo e Alpone” (Università Iuav di Venezia).

Sono stati inoltre ritenuti meritevoli di menzione i lavori di Federica Miranda, Lidia Salvati e Primola Cardelli, rispettivamente dell’Università di Catania, della Federico II di Napoli e dell’Aquila. Gli elaborati vincitori e menzionati verranno pubblicati dalla rivista Inu “Urbanistica Informazioni”, in una sezione riservata al Premio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Premio Rambaldi: il 23 a Lanciano le premiazioni

ChietiToday è in caricamento