rotate-mobile
Cronaca Ripa Teatina

Lavori di consolidamento senza autorizzazione: due persone denunciate, sequestrata un'area da 5mila metri cubi

L'operazione dei carabinieri forestali a Ripa Teatina: il materiale, se usato in maniera non idonea, potrebbe minare la stabilità della zona

Terre e rocce da scavo usate per lavori di consolidamento senza il titolo autorizzativo ambientale. Per questo, due persone sono state denunciate dai carabinieri della tutela forestale, che hanno anche sequestrato un'area di almeno 5mila metri cubi a Ripa Teatina. 

Ora, le persone indagate rischiano l'arresto fino a due anni e un'ammenda che può variare da 15mila 493 a 51mila 645 euro per la violazione alla normativa ambientale. 

I militari del Nipaaf hanno individuato il terreno dopo un'attenta attività di indagine, denunciando il proprietario dell'area e il tecnico incaricato dell'istruttoria urbanistico-edilizia. 

L’area interessata, per la sua morfologia, è fortemente ripida e potenzialmente soggetta a fenomeni di erosione e frana: i quantitativi di terra finora oggetto di accumulo, provenienti, tra l’altro, da un altro sito di cantiere, spiegano i forestali, costituirebbero solo parte del materiale previsto dal piano di utilizzo che, se strutturato in maniera non idonea, potrebbe minare la stabilità dell’intera zona.

La profonda conoscenza del territorio e un attento controllo operato dai militari hanno consentito di mettere in luce un modus operandi nell’utilizzo degli strumenti urbanistici (Scia, Cila, permesso a costruire) non sempre consono a tutelare il territorio e a regolarne l’uso e le sue trasformazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di consolidamento senza autorizzazione: due persone denunciate, sequestrata un'area da 5mila metri cubi

ChietiToday è in caricamento