rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Santa Filomena / Via Tirino c/o centro comm.le Megalò

Le Terme Romane 'approdano' al Megalò

Fino al 22 novembre la sala esposizioni del centro commerciale sarà punto informativo delle Terme con pannelli illustrativi e proiezioni. Allo stesso tempo, sarà possibile prenotare visite guidate al complesso archeologico su a Chieti

Da lunedì 28 ottobre la sala esposizioni del Centro Commerciale Megalò diventa punto informativo sul sito archeologico delle Terme Romane attraverso pannelli illustrativi, proiezioni video e un e-book scaricabile. Contemporaneamente le visite guidate alle Terme su a Chieti proseguiranno fino alla fine di novembre.

IL PROGETTO -Si tratta della presentazione a un pubblico più vasto del progetto didattico interistituzionale “Le terme di Teate e la decorazione a mosaico” realizzato dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo e dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio(DiSPUTer)-Cattedra di Archeologia Classica dell’Università “G.D’Annunzio” Chieti-Pescara. Nei pannelli e nei video è illustrata l’attività delle due istituzioni iniziata un anno fa con il restauro del mosaico pavimentale delle Terme.

L’Università ha organizzato un laboratorio di documentazione, diagnostica e restauro con gli studenti. Contestualmente, le scuole teatine di ogni ordine e grado hanno svolto attività di ricerca sul sito e sul mosaico realizzando manufatti di uso quotidiano e un e-book con l’ausilio delle associazioni culturali Mnemosyne e Oltre Museo.

VISITE GUIDATE - L’Archeoclub d’Italia  e la Delegazione del FAI di Chieti assicureranno visite guidate su prenotazione alle Terme Romane fino alla fine di novembre,per gruppi di minimo 5 e massimo 15 persone (Info: 3334245054-3248178614, email: diluzio@progettoservice.com; teate.romanbaths@gmail.com)

L’esposizione dei pannelli e la proiezione dei video è realizzata in collaborazione con la direzione del Centro Commerciale Megalò che ha messo a disposizione la sala fino al 22 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Terme Romane 'approdano' al Megalò

ChietiToday è in caricamento