rotate-mobile
Cronaca Madonna delle Piane

Tentata truffa: si finge medico dell'Inps per entrare in casa di un'anziana

Una giovane donna ha bussato alla porta della signora con la scusa di visitarla. Questa, fortunatamente, ha capito l'imbroglio e l'ha fatta allontanare. Ma i truffatori sono sempre più scaltri

Nuovo allarme per tentativi di truffa, negli ultimi giorni, allo Scalo. Un problema sempre più frequente, considerato che persone senza scrupoli le inventano tutte pur di cercare di raggirare gli altri, soprattutto gli anziani. Pochi mesi fa, i carabinieri di Chieti avevano stilato un decalogo da seguire per non incappare in malintenzionati e sono tuttora impegnati nell’informare gli anziani

L’ultima segnalazione arriva dal quartiere di Madonna delle Piane, come racconta un lettore. Una giovane donna ha tentato di entrare in casa di un’anziana presentandosi come un medico dell’Inps, incaricato di visite domiciliari per valutare le sue condizioni. 

Fortunatamente l’anziana si è fatta furba e non le ha permesso di entrare, nonostante le insistenze, ribattendo che andrà autonomamente e quando vorrà a farsi visitare dal medico. La presunta dottoressa si è allontanata con malcelato fastidio, ma sembra che sia stata immortalata dall’obiettivo di alcune videocamere di sorveglianza. 

Le forze dell'ordine raccomandano di tenere alta l'attenzione, perché la truffa potrebbe arrivare con ogni mezzo. A Filippone, poco tempo fa, girava un gruppo di falsi addetti del gas e nello stesso quartiere, in primavera, i malintenzionati si erano addirittura finti giornalisti per avere informazioni sulle abitudini della famiglia da derubare. Al Villaggio Celdit un anziano è stato derubato da finti poliziotti, che sono riusciti ad entrare in casa sua. E, purtroppo, non cessano i piani ben architettati da diversi complici, che chiamano gli anziani fingendo che un congiunto abbia avuto un incidente per cui serve una consistente somma di denaro contante, prelevata da un sedicente avvocato. Ovviamente l'incidente si rivela poi una bufala, ma i truffatori sono già lontani con i soldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentata truffa: si finge medico dell'Inps per entrare in casa di un'anziana

ChietiToday è in caricamento