rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vasto

Il Teatro Studio Vasto si trasferisce al Teatro Madonna dell’Asilo

Lo spostamento è previsto a partire dalla stagione 2013/2014. In programma nuovi corsi e un ricco cartellone di spettacoli

Forte del successo ottenuto nel primo anno di lavoro teatrale a Vasto (quaranta allievi per tre corsi attivati nel 2012/2013), a partire da ottobre 2013 il Teatro Studio di Vasto, diretto da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, realizzerà le proprie attività teatrali presso il Teatro Madonna dell’Asilo situato all’interno della Scuola Cattolica Paritaria “Madonna dell’Asilo” in via Madonna dell’Asilo a Vasto.

Massimiliano Melchiorre (presidente della cooperativa che gestisce la scuola) ha siglato un accordo con il Teatro Studio di Vasto dove, in collaborazione con l’Istituto, il Teatro Madonna dell’Asilo diventerà di fatto un luogo nuovo, uno spazio di formazione, progettazione, produzione e sperimentazione nel campo del teatro.

Il Teatro Studio di Vasto inizierà la propria attività il prossimo ottobre con l’apertura della seconda edizione della Scuola di Teatro con sezioni per bambini e ragazzi, giovani e adulti (frequenza due giorni a settimana, martedì e giovedì: 16-17.30 Corso Bambini / 17.30-19. Corso Ragazzi / 19-20.30 Corso Adulti). 

Inoltre, a partire da novembre, saranno allestiti presso il Teatro Madonna dell’Asilo due distinti cartelloni di spettacoli teatrali, uno per ragazzi e uno per adulti. Tutti i corsi sono mirati a dare una formazione a coloro che intendono fare teatro, con un particolare orientamento verso il teatro d’attore, un teatro che vede il corpo-voce allenato e impegnato nella gestione di azione, intenzione ed emozione.

Per i bambini e ragazzi la Scuola prevede un percorso che dai giochi classici di conoscenza dei propri mezzi espressivi (corpo–voce) porterà i giovani allievi a lavorare sulla drammatizzazione di una storia.

Si cercherà, attraverso tutta una serie di esercizi e giochi, di far scoprire il piacere del teatro, il suo carattere fondamentalmente ludico e la sua capacità di unire in un tempo e in uno spazio le persone. Non ci si concentrerà sulla formazione di attori, bensì sulla possibilità di far fare una grande esperienza umana che ha a che fare con il teatro.

L’insegnamento proposto per gli adulti nella Scuola del Teatro Studio di Vasto si basa su quattro sezioni: recitazione, voce, corpo, cultura teatrale, discipline coordinate e dirette da insegnanti qualificati provenienti dal Teatro del Sangro, dall’Accademia d’Arte Drammatica dell’Aquila e da compagnie teatrali nazionali.

La sezione ‘Recitazione’ comprende i corsi di “teatralità“ e “interpretazione“. La prima intesa come complesso di segni che prende corpo sulla scena a partire da un testo. La seconda intesa come applicazione pratica dei segni di teatralità. La sezione ‘Voce’ comprende corsi di educazione della voce: il docente incentrerà il lavoro sulla fisiologia dell’apparato fonatorio, fonetica, fonologia, training respiratorio e vocale.

La sezione ‘Corpo’ prevede un training corporeo e vocale di base, nonché lo studio della Commedia dell’Arte e della Maschera. Infine la sezione ‘Cultura teatrale’ è costituita da corsi di storia del teatro, cultura musicale e corsi di storia dello spettacolo teatrale. L’ imperativo è quello di evitare la specializzazione. La scuola vuole essere un continuo e completo travaso da una materia all’altra.

Informazioni sui corsi, costi, orari etc.: 340-9775471 e/o www.teatrostudiovasto.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro Studio Vasto si trasferisce al Teatro Madonna dell’Asilo

ChietiToday è in caricamento