rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Niccolò Toppi, 36

Teate Bemvivir 2: domenica il centro storico oasi del vivere bene

La seconda edizione di Teate Bemvivir è in programma domenica 22 dicembre: dalle 10 alle 24 mercatini, musica, spazi per bambini e degustazioni. Così le associazioni e i commercianti si "riprendono" il centro storico

Il quartiere Trivigliano con Porta Pescara di nuovo oasi del benessere per il secondo capitolo di Teate Bemvivir “Christmas Edition”. La giornata dedicata alla valorizzazione del centro storico e alla promozione della qualità della vita urbana torna questa domenica in una delle zone cittadine che meglio si presta ad accogliere il recupero della tradizioni e la sostenibilità.

Dalle 10 a mezzanotte Porta Pescara, via Toppi, l’ex Pescheria e via Paradiso diventano centro del ben vivere, grazie alla collaborazione di organizzazioni no profit e di piccole attività artigianali e commerciali del posto. In prima linea le associazioni organizzatrici Cisc Abruzzo e Belelà presenti stamani, con le loro rappresentanti, Annalisa Di Matteo e Stefania Quaglietta, alla conferenza stampa al Comune a Chieti, che patrocina l’evento.

“Come amministrazione comunale vogliamo far rinascere questa zona del centro storico – ha detto il consigliere Stefano Rispoli -  importante in questo senso la collaborazione fra associazioni e i commercianti di via Toppi che ringrazio per la loro capacità di dare input all’area di Porta Pescara e Santa Maria”.

A differenza della prima edizione, lo scorso settembre, Bemvivir stavolta si avvarrà anche della collaborazione di alcune attività di Chieti Scalo come (Ri)ciclando - che terrà un laboratorio a tema coi bambini - a dimostrazione della bontà dell’evento per l’economia dell’intera città.

PROGRAMMA

Questo il programma sommario della giornata: dalle 10 all’ex Pescheria biomercatino agroalimentare a cura di Coldiretti, mentre su via Toppi mercatino artigianale e commerciale degli esercenti del posto con esposizioni e dimostrazioni di antichi mestieri e presentazione dei corsi di uncinetto. Al mattino l’intrattenimento musicale sarà affidato agli zampognari mentre nel pomeriggio, alle 18,15,  il condominio Primavera ospiterà i cantori di Chieti diretti dal Maestro Pezzulo.

A Porta Pescara ci sarà un’area bimbi con musicoterapia (dalle 10,30), yoga, canto e laboratori di riciclo (dalle 15,30 circa). Per loro anche un Babbo Natale speciale.

Per i grandi lezione di hata yoga e mantra alle 18,30 e incontri di astrologia a cura della Grotta di Angizia. Non mancheranno videoproiezioni e mostre d’arte e foto. La serata sarà allietata dal concerto dei Keep Hard Blues Band, alle 20 da Cueva Brigante, e da Luca Faieta dj set, dalle 22 alla Tintoria.

Angolo vin brulé, birre artigianali e degustazione di peperoncini a cura di Terra Maja bio bar e ristorazione tipica abruzzese nei ristoranti Paradiso e Taverna Teate.

I DIVIETI Per tutto il giorno, dalle 7 alle 24, via Toppi, via Paradiso e Porta Pescara saranno off limits alle auto. Divieto di sosta invece in via Arniense, nella parte antistante l'ex Pescheria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teate Bemvivir 2: domenica il centro storico oasi del vivere bene

ChietiToday è in caricamento