rotate-mobile
Cronaca San Salvo

A San Salvo la tavola pitagorica si studia salendo le scale della scuola

Gli insegnanti Giuseppe D'Aloise, Liliana Giardino, Rosangela Silveri e Giuseppe Napoleone hanno avuto l'originale idea per ricordare ai bambini che conoscere le tabelline è fondamentale, nonostante oggi si possa far ricorso alle calcolatrici

Studiare le tabelline mentre si salgono le scale per andare in classe. L'idea originale è venuta ai maestri delle classi terze della scuola primaria San Antonio di San Salvo, che fa parte dell'istituto comprensivo 2. 

Gli insegnanti Giuseppe D'Aloise, Liliana Giardino, Rosangela Silveri e Giuseppe Napoleone hanno ideato la tavola pitagorica sui gradini, per ricordare ai bambini che conoscere le tabelline è fondamentale, nonostante oggi si possa far ricorso alle calcolatrici. 

L'iniziativa è stata particolarmente apprezzata dai genitori e dalla dirigente scolastica Anna Orsatti, che commenta: "Si può apprendere la matematica anche attraverso gioco e creatività. Ed è anche il modo più diretto per far capire ai bambini che le tabelline serviranno per tutta la vita".

"Le tabelline - dicono i quattro insegnanti - rappresentano una delle basi dell'aritmetica moderna e la loro conoscenza è fondamentale se si vogliono dare delle basi solide, sulle quali in futuro poter costruire operazioni più complesse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Salvo la tavola pitagorica si studia salendo le scale della scuola

ChietiToday è in caricamento