Taranta Peligna intitola una strada alla Brigata Maiella

Il Consiglio comunale ha deliberato l'intitolazione nel Giorno della memoria

In occasione della Giornata della memoria il Comune di Taranta Peligna ha deliberato, all'unanimià, l'intitolazione di una strada comunale alla Brigata Maiella.

Si tratta della strada che conduce dal centro abitato di Taranta, nei pressi del Santuario della Madonna della Valle, per oltre 900 metri alla ex Statale 84, a poche centinaia di metri dal Sacrario della Brigata Maiella.

"E' una strada ricca di significato per collocazione e per conformazione - spiegano dal Comune - Ha una forte pendenza quasi voglia ricordare le difficoltà che i Patrioti della Brigata Maiella incontrarono nel percorso di liberazione dell'Italia dalla barbarie nazifascista. Il Consiglio Comunale si è pertanto impegnato a ricordare ed onorare lo straordinario insegnamento di quella temperie che vide quale protagonista la Brigata Maiella. La deliberazione è stata volutamente fatta coincidere con l'istituzione celebrativa della Giornata della Memoria, nell'intento di testimoniare il valore della Memoria".

L'intitolazione sarà celebrata formalmente in occasione della XVIII edizione del Sentiero della libertà, dal 27 al 29 aprile 2018.
    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'Abruzzo cambia idea: "Ritorno in zona arancione dal prossimo 4 dicembre"

  • L'Abruzzo non uscirà dalla zona rossa il 4 dicembre: manca solo l'ufficialità

  • Nuove assunzioni alla De Cecco dal 2021: ecco il piano industriale

  • Covid-19: cambia lo scenario in Italia, ma l'Abruzzo resta 'rosso'

  • Abruzzo in zona rossa fino al 10 dicembre in base al decreto ma si prova ad anticipare

  • Dopo una telefonata gli clonano il numero e rubano 15 mila euro dal conto: denunciate

Torna su
ChietiToday è in caricamento