rotate-mobile
Cronaca Orsogna

Talami e Misteri insieme verso il riconoscimento dell'Unesco

Le due manifestazioni di Orsogna e Campobasso sono già riconosciute dal Ministero del Turismo come Patrimonio d'Italia per la tradizione

Gli antichi riti dei Talami di Orsogna e dei Misteri di Campobasso si uniscono per il riconoscimento di Patrimonio immateriale dell’Unesco. Un progetto turistico culturale presentato questa mattina nel Palazzo del Consiglio regionale a Pescara dal vicepresidente del Consiglio regionale Lucrezio Paolini, dal sindaco di Orsogna Fabrizio Montepara, dal coordinatore dei “Borghi d’eccellenza” Maurizio Varriano e dal critico d’arte Gennaro Petrecca. Le due manifestazioni sono già riconosciute dal Ministero del Turismo come Patrimonio d’Italia per la tradizione.

“Abbiamo pensato, unitamente al sindaco di Campobasso, di lavorare insieme alla luce del prossimo bando sulle meraviglie d’Italia – ha spiegato il sindaco di Orsogna, Montepara – in modo da presentare un progetto unitario per la creazione di un partenariato tra i due Comuni che si sviluppi su tutto l’anno. La promozione dei nostri luoghi e delle nostre manifestazioni, inserite nel patrimonio della tradizioni e nelle meraviglie d’Italia, passa attraverso questo importante progetto che abbraccia religione, cultura ed enogastronomia”.

Lucrezio Paolini ha sottolineato il ruolo dell’Assise regionale che “deve porsi come parte attiva per implementare questo tipo di iniziative, come i Talami di Orsogna e i Misteri di Campobasso, che si uniscono per portare avanti le tradizioni delle nostre comunità. In questo senso stiamo lavorando al progetto di Legge relativo al patrimonio immateriale, già licenziato dalle Commissioni competenti, per creare le condizioni affinché si possa accedere ai finanziamenti europei e questo è possibile attraverso una comunione delle iniziative organizzate in Abruzzo. IInoltre – ha concluso Paolini – un altro progetto da portare avanti è l’istituzione di un osservatorio sulla cultura in modo da monitorare continuamente tutte le iniziative come i Talami e i Misteri che devono diventare meraviglie da portate all’attenzione della comunità internazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talami e Misteri insieme verso il riconoscimento dell'Unesco

ChietiToday è in caricamento