rotate-mobile
Cronaca

Meno posti letto Asl, Zavattaro: "Riordino voluto dal decreto Baraldi"

Così il manager spiega la proposta di riordino ospedaliero firmata dall'Azienda. "Ma la manovra - spiega - produce un cambio di destinazione riducendo di poco il numero dei posti letto per acuti e aumentando quelli di lungodegenza e riabilitazione"

"Il documento diffuso in questi giorni dalla Asl Lanciano-Vasto-Chieti non è ancora ufficiale e risponde al riordino dei posti letto voluto dal decreto commissariale emanato dall'ex subcommissario alla Sanità Giovanna Baraldi nel 2010 sulla razionalizzazione della rete di assistenza ospedaliera. La direzione insomma, non intende penalizzare alcuna struttura". Il manager Asl Francesco Zavattaro vuole placare così le polemiche durissime scatenatesi in merito alla proposta di riordino dei posti letto, sottoscritta dal direttore sanitario.

La proposta, che verrà oggi discussa al Consiglio dei Sanitari, altro non è che l’applicazione dei contenuti del decreto. "La nostra Azienda, che non si era ancora adeguata ai parametri indicati, è stata sollecitata a rimodulare la dotazione di posti letto in 90 giorni - chiarisce Zavattaro - Per adempiere a tale obbligo abbiamo elaborato una proposta che in questi giorni è al vaglio di sindacati, capi dipartimento, consiglio dei sanitari e comitato ristretto dei sindaci; questi in tempi brevissimi dovranno farci pervenire un parere, riferito essenzialmente alla ricollocazione delle attività, sulla quale possiamo confrontarci".

In ogni caso il totale dei posti letto da tagliare è vincolato alla programmazione regionale, e non potrà mutare e dunque si avranno meno posti letto in meno negli ospedali della provincia
80 posti per i malati acuti e più 41 posti per la riabilitazione e la lungodegenza

Potrebbe interessarti: https://www.chietitoday.it/cronaca/asl-tagli-posti-letto-ospedali.html
Leggi le altre notizie su: https://www.chietitoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/ChietiToday/252983314738998.
. La posposta di riordino prevede un totale di 442 posti letto all'ospedale di Chieti, 200 a Lanciano, 200 a Vasto, 100 ad Atessa, 133 a Ortona e 58 a : 40 posti letto in meno negli ospedali della provinciGuardiagrele.

Potrebbe interessarti: https://www.chietitoday.it/cronaca/asl-tagli-posti-letto-ospedali.html
Leggi le altre notizie su: https://www.chietitoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/ChietiToday/252983314738998


"La manovra - conclude il manager Asl - più che tagli, produce un cambio di destinazione, perché riduce di poco il numero dei posti letto per acuti e aumenta quelli di lungodegenza e riabilitazione, assai sottodimensionati rispetto alle esigenze del territorio". Una scelta che a parere dell'Azienda rappresenta una risposta appropriata all’evoluzione dei bisogni sanitari, che vedono in cronicità e disabilità le nuove emergenze in tema di salute.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno posti letto Asl, Zavattaro: "Riordino voluto dal decreto Baraldi"

ChietiToday è in caricamento