rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via della Liberazione

Taglio degli alberi in via della Liberazione, il Wwf: "Necessario un regolamento del verde"

Recisi i cedri nel cortile del palazzo che ospita Agenzia delle entrate e altri uffici pubblici

Il Wwf segnala l'ennesimo taglio di alberi in città, precisamente nel cortile del palazzo che ospita Agenzia delle entrate in via della Liberazione. "Sono stati recisi cedri apparentemente sani e ormai imponenti-sottolinea l'associazione ambientalista - Abbiamo cercato informazioni in Comune, acclarando il fatto che su quei tagli i competenti uffici municipali non sono stati consultati. Ci sono stati però comunicati altri imminenti sacrifici. Il verde urbano, al di là della sua collocazione in spazi pubblici o privati, appartiene alla intera collettività e va salvaguardato e potenziato, non drasticamente ridotto come sta recentemente accadendo a Chieti così come in molte città".

Il Wwf punta il dito contro la solita giustificazione degli abbattimenti, ovvero il potenziale pericolo per la pubblica incolumità, ricordando che esistono anche soluzioni alternative al taglio che vanno da interventi fitosanitari all’ancoraggio di piante eventualmente insicure.

"A Chieti - suggerisce il Wwf - occorre approvare e applicare un Regolamento del verde pubblico e privato, in città in stallo in attesa della normativa regionale di riferimento), che possa guidare le scelte della pubblica amministrazione tenendo sempre in primo piano l’esigenza di implementare e non ridurre le aree naturali all’interno delle città. Tanto per fare un esempio, ogni scuola dovrebbe trasformare il proprio cortile in uno spazio verde, avviare concrete strategie anche a livello municipale e favorire una comunicazione davvero trasparente nei confronti dei cittadini, ai quali non basta dire “abbatteremo quell’albero perché pericolante, ma bisogna spiegare chi lo ha dichiarato pericolante, sulla base di quali analisi (a vista o strumentali) e da quale essenza e quando sarà sostituito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio degli alberi in via della Liberazione, il Wwf: "Necessario un regolamento del verde"

ChietiToday è in caricamento