rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Ortona

Tagli alle medicine a Ortona, Orsatti: ''La spesa va posta sotto controllo"

Dopo il 'caso Ortona', il direttore sanitario della Asl interviene sulla questione della revisione della spesa

Dopo l’allarme lanciato dall’ospedale “Bernabeo” di Ortona, dove la farmacia non avrebbe più la disponibilità economica per acquistare i medicinali e dispositivi necessari alle varie Unità Operative, il direttore sanitario della Asl, Vincenzo Orsatti, interviene a rassicurare gli animi.

“Non abbiamo ridotto le risorse – chiarisce - e il nostro impegno è finalizzato a garantire i livelli essenziali di assistenza nel rispetto dei vincoli di spesa. E’ profondamente ingiusto, perciò, attribuirci scelte penalizzanti per l’utenza, semplicemente perché non è vero, e sarebbe ora di smetterla con certi inutili piagnistei. Né possiamo essere messi sotto accusa perché esercitiamo il dovere di valutare e autorizzare gli acquisti che le unità operative devono effettuare nel rispetto delle procedure e dei budget previsti: questo non significa essere indifferenti, ma ricondurre su un binario corretto le modalità operative. A partire dalla programmazione della spesa, che va fatta con l'Azienda e nell'Azienda, rispettando le norme a tutela delle risorse pubbliche derivanti dalle tasse pagate dai cittadini”.

Nessuno stop dunque per le farmacie ospedaliere: “I fondi ci sono – dice ancora il direttore sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti - non sono stati tagliati e le farmacie in particolare possono acquistare ed erogare quanto è necessario senza sospendere alcunché”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli alle medicine a Ortona, Orsatti: ''La spesa va posta sotto controllo"

ChietiToday è in caricamento