rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cronaca Francavilla al Mare

Tagesmutter: a Francavilla un seminario per conoscere meglio questa professione

Sabato 5 ottobre al Michetti si parla di "Tagesmutter - Mamme di giorno", un servizio complementare al nido d'infanzia che prende a modello i Paesi del Nord Europa

A Francavilla, nella sala convegni del Museo Michetti, sabato 5 ottobre dalle 10.30 è in programma un seminario sul tema “Tagesmutter – Mamme di giorno”.

Il seminario -  patrocinato dal Comune di Francavilla - vuole aprire una riflessione sulle nuove risposte ai bisogni delle famiglie che incontrano difficoltà nell’accedere agli asilo nido.

Nella pratica, la “mamma di giorno” è una donna che si offre per la cura e l'educazione di altri bambini presso il proprio domicilio, che si trasforma così in un “nido di famiglia”, ma che richiede procedure più semplici e snelle per essere aperto e gestito. Un servizio complementare al comune nido d’infanzia, che può fornire risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori moderni, permettendo alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i figli a operatori formati che forniscono educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio. Un modello preso ad esempio dai Paesi del Nord Europa, che si è diffuso rapidamente in tutte le altre nazioni europee e che sta prendendo piede anche in Italia.

Diventare “Tagesmutter” non è comunque un lavoro che può essere improvvisato: in molte regioni, per le aspiranti “bambinaie da casa” le amministrazioni locali prevedono dei corsi di formazione, generalmente della durata di 250 ore. Per questo motivo, sono stati invitati a partecipare ai lavori del seminario, oltre ai  rappresentanti della Regione Abruzzo, anche relatori di altre regioni dove il progetto Tagesmutter è già realtà, come i dottori Alberto di Capua, presidente Age Senigallia e Paolo Costarelli, presidente e coordinatore attività dell'associazione “Scarabocchiando a casa di” nel Lazio.

Al tavolo interverranno il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, l'Assessore Comunale alle Politiche Sociali, Francesca Buttari, la Consigliera Regionale Marinella Sclocco, la coordinatrice asili nido del Comune di Teramo, nonché tutor del coordinamento pedagogico della regione Abruzzo, Anna Ferrante, ed Aldo Cerulli, Segretario regionale di Cittadinanzattiva Abruzzo.

Modera Matteo Paciocco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagesmutter: a Francavilla un seminario per conoscere meglio questa professione

ChietiToday è in caricamento