rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Tabagismo, a Lanciano riapre il Centro antifumo

Il Centro del "Renzetti" si trova nella palazzina dei poliambulatori, è già possibile prenotare un appuntamento. Il Centro antifumo è tornato attivo grazie a un fondo dedicato messo a disposizione dalla Regione Abruzzo

Riapre a Lanciano il Centro Antifumo dell'ospedale "Renzetti", punto di riferimento della Asl locale nella lotta al tabagismo. Il Centro, che fa riferimento all'unità operativa di Oncologia, è attivo nella palazzina dei Poliambulatori con  un'équipe composta dalla pneumologa Maria Rosaria Manigrasso e la psicologa Manuela Zannelli.  

Per un primo colloquio è necesario fissare un appuntamento chiamando l'Accettazione dell'Oncologia, al numero 0872.706287, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. Con l'impegnativa del medico, da regolarizzare presso gli sportelli del Cup, si accede all'intero percorso per poter uscire dal tunnel del fumo.

Il Centro è tornato attivo grazie a un fondo dedicato messo a disposizione dalla Regione Abruzzo per la lotta al tabagismo  e trattamento dei danni fumo-correlati. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità il fumo rappresenta la prima causa di morte nei Paesi Occidentali: il 50% dei fumatori è destinato ad ammalarsi a causa del fumo, mentre la riduzione dell'aspettativa di vita dei forti fumatori è di circa dieci anni. In Italia ogni anno i morti a causa del fumo sono circa 85mila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tabagismo, a Lanciano riapre il Centro antifumo

ChietiToday è in caricamento